Genova: La Città dei bambini e dei ragazzi!

Genova è una città ricca di storia, monumenti famosi e tantissime curiosità da scoprire assieme. Su Amazon trovate il primo e-book della collana “Viaggiare Giocando” dal titolo “Viaggiare Giocando…alla scoperta di Genova!” al seguente indirizzo:

Viaggiare Giocando....alla scoperta di Genova!

Si tratta diun itinerario costruito appositamente per i bambini lungo il quale bisognerà risolvere enigmi, indovinelli e cacce al tesoro che renderanno la visita a questa città ancora più interessante e entusiasmante...camminare per la città non sembrerà affatto faticoso, anzi: sarà un gioco da ragazzi!

All’itinerario “culturale” che trovate nell’e-book vi propongo oggi una visita “ludico-educativa” che potrebbe completare il percorso facendo sicuramente molto felici i bambini: oggi visitiamo la Città dei bambini e dei ragazzi!

Divertente il progetto #insiders di Silvia che questo mese invita i bloggers a scrivere sulla propria città (http://www.trippando.it/l-abc-della-tua-citta/) ... Il tema è la nostra città dalla A alla Z e come potevo rifiutarmi di scrivere un post così allettante? Genova è la mia città, quella a cui sempre faccio ritorno, dopo peregrinazioni e viaggi in tutto il mondo, la città dove il mare e il clima conquistano chi ci vive al punto che noi genovesi "siamo attaccati allo scoglio" e nonostante il "mugugno" è davvero dura farci allontare...

Mi piace sempre parlare della mia città e qui l'ho descritta un poco utilizzando le regole del gioco proposto da Silvia, ed ecco cosa ne è venuto fuori!

Il Santuario dei Cetacei è un’area marina protetta creata nel 1993 che interessa il mar Ligure e il mar di Corsica, nato allo scopo di tutelare e proteggere le specie marine che proprio in questi mari si concentrano in modo particolare, dando vita all’area faunisticamente più ricca dell’interno Mediterraneo. Recentemente abbiamo fatto l'escursione con Whale Watch Genova, partendo appunto dal Porto Antico della nostra città, e vi raccontiamo la nostra esperienza, oltre a darvi qualche informazione utile per questa magnifica escursione!

Il 28 e il 29 maggio si terrà la seconda edizione 2016 dei Rolli Days, l’evento ormai consolidato a Genova durante il quale aprono gli storici Palazzi dei Rolli, Ville e Chiese di grande importanza storica e artistica, visitabili gratuitamente con belle visite guidate, e con eventi e manifestazioni molto carine. Di solito non manchiamo mai di approfondire un pezzetto del nostro centro storico (Patrimonio dell'Umanità Unesco) durante le manifestazioni dei Rolli, e non rimaniamo mai delusi! Ecco tutte le informazioni utili per godervi al meglio il fine settimana e pianificare tutte le visite…

Domenica 6 marzo siamo andati a vedere la mostra itinerante “The World of Dinosaurs”, fino al 10 aprile a Sesta Godano, in provincia di La Spezia. Ci sono più di 50 dinosauri a grandezza naturale, ognuno con la sua scheda di spiegazione e immersi in un parco verde proprio nella cittadina. Aurora si è divertita molto! In questo articolo vorrei darvi le informazioni pratiche sulla visita, raccontarvi la nostra esperienza con le fotografie del giorno, e inoltre presentare una selezione di libri a tema dinosauri che abbiamo scelto da portare con noi e che sono molto utili per integrare la visita!

Genova, la mia città, è molto famosa per l'Acquario, e una visita a Genova non può mancare l'entrata all'Acquario più grande d'Italia e uno dei più grandi d'Europa! Anche noi genovesi lo visitiamo almeno una volta all'anno con i nostri bambini; c'è sempre infatti qualcosa di nuovo da ammirare, nella struttura o nei pesci oppure i nuovi nati (ultimamente, una baby delfina e un piccolo lamantino). Se poi intendete fermarmi a Genova per più tempo, una vacanza o un fine settimana, vi consiglio di leggere anche Genova con Bambini: 10 Imperdibili Tappe in Centro Città! e Genova con Bambini: le 10 Attività a Costo Zero!

Ho iniziato a sentire parlare di Mamma Cult da quando organizzano visite guidate per famiglie con bambini anche a Genova … Incuriosita ho dato un’occhiata sul loro sito (www.mammacult.com) e ho contattato le organizzatrici della sede genovese, Silvia Massa e Fabrizia Scortecci. Ci siamo quindi incontrate in occasione di una visita guidata a Genova (alla bellissima Villa del Principe), dove abbiamo partecipato volentieri alla visita per famiglie, e in quell’occasione le ho intervistate per capire meglio la filosofia e i programmi di Mamma Cult.

Come molti di voi sanno, l’anno scorso abbiamo vissuti negli Emirati Arabi, precisamente a Dubai, con la nostra bimba Aurora che aveva 2 anni (compiuti 3 mentre eravamo lì). Ho già scritto una guida completa su Dubai (Dubai con (o senza) Bambini: la Guida Completa Scritta da Noi che ci Abbiamo Vissuto!!); in questo articolo invece voglio parlarvi degli altri Emirati Arabi, e tutto quello che potete fare e visitare durante un viaggio negli “altri Emirati” con bambini (o senza naturalmente!).

Tutti gli anni, nel periodo natalizio, non ci facciamo mai mancare un tour tra i più bei presepi di Genova e della Liguria, è una passione che accomuna tutta la famiglia e che viviamo anche come occasione per scoprire la nostra bella regione. E tra chiese, natività, muschi, statuine artigianali, luci colorate, musiche natalizie e borghi tipici, vi proponiamo alcuni itinerari, tutti testati personalmente, che consentono di trascorrere una bella giornata, abbinando alla visita dei presepi un ottimo pranzo/cena in trattorie tipiche che offrono piatti della tradizione ligure, con tante informazioni per organizzare al meglio la giornata.