A fine marzo siamo stati ospiti di un bellissimo resort in Umbria, Borgo Giorgione (www.borgogiorgione.com) , a Monteleone d’Orvieto, dove abbiamo trascorso un lungo fine settimana in famiglia partecipando alle attività della zona e visitando anche i bellissimi dintorni! La nostra esperienza è stata davvero positiva e la consiglio come vacanza con bambini.

Innanzitutto il resort, che consiste in soli 4 appartamenti indipendenti e perfettamente ristrutturati, è un’oasi di tranquillità e di verde, immerso nelle campagne dell’Alto Orvietano, e vicino a tantissimi bei posti da visitare. Gli appartamenti sono nuovi ed hanno però conservato un fascino degli antichi poderi, con i muri in pietra, i camini, e dettagli di gusto con ceramiche di qualità e studiati nei minimi particolari! Nel complesso c’è anche una splendida piscina, che in estate avremmo sicuramente sfruttato con i bambini…

Abbiamo dedicato una giornata alle attività tipiche della zona; la mattina siamo andati al Maneggio vicino (Wild Horse) in cui i bimbi hanno potuto seguire una lezione di equitazione… E’ stata la prima vera lezione ed erano entusiasti! Ho trovato molto bello che li coinvolgessero nella pulizia e preparazione del cavallo, alla quale si sono dedicati molto volentieri. E Serena, la proprietaria del maneggio, si è dedicata a loro per farli divertire e allo stesso tempo insegnare qualche rudimento di equitazione, dal “guidare” il pony facendogli fare lo slalom, fermarlo, andare al piccolo trotto, salire sulla pedana, e vari esercizi per mostrare loro come montare a cavallo e divertirsi.

Al pomeriggio invece siamo andati al Caseificio Nestore, dove Francesco ci ha mostrato e spiegato le varie fasi di preparazione del formaggio (principalmente mozzarelle, caciotte, ricotte e caprini), ha fatto fare il formaggio ai bimbi (un primo sale che ci siamo poi mangiati a cena!), mostrato in diretta come fare i nodini di mozzarella (li abbiamo anche mangiati ancora caldi!), e infine fatto degustare tutti i formaggi che volevamo… inutile dire che anche questa visita è stata entusiasmante per tutti, e che siamo tornati all’appartamento con tanti formaggi e parlando di tutto il procedimento per fare il formaggio che abbiamo seguito in prima persona!

Come attività nei dintorni che non abbiamo fatto ma che ritengo interessanti per le famiglie, ci sono anche i Go Kart, le escursioni di pesca, e le lezioni di cucina. Se interessati, dovreste chiedere ai proprietari che possono aiutarvi ad organizzare le attività durante il vostro soggiorno…

Negli altri giorni del week end siamo invece andati a visitare Orvieto (molto vicino al resort), una vera perla di città umbra, con un Duomo che lascia senza fiato, il famoso Pozzo di San Patrizio, i vicoli con negozietti tipici (ovviamente anche qui abbiamo comprato vari prodotti alimentari della zona), e la famosa Orvieto sotterranea, un dedalo di cunicoli e spazi sotto terra che soprattutto con i bambini è molto affascinante da scoprire… Abbiamo inoltre pranzato un giorno a Città della Pieve, su consiglio dei locali, che abbiamo infatti trovato una cittadina davvero carina, antica, con chiesette e case di una volta, e ristoranti davvero buoni!

Siccome avevamo anche molta voglia di natura e di passeggiate, il sabato siamo andati a visitare il famoso Bosco Sacro di Bomarzo, chiamato anche Parco dei Mostri. Si tratta di un grande parco, con statue molto grandi che raffigurano creature mitologiche, veri e propri mostri, o altre figure, colonne e templi di cui non si conosce l’esatta natura o la ragione della costruzione. E’ molto piacevole passeggiare lungo il percorso indicato nella mappa del parco, guardando tutte le figure e raccontando ai bimbi favole o altre storie per interessarli o sorprenderli! Ci sono anche bei pratoni, un parco giochi per bambini, bar e tavola calda e tanti tavoli da picnic (di cui abbiamo usufruito).

La domenica invece siamo stati alle Terme di Chianciano (anche queste molto vicine a Borgo Giorgione), e in particolare alla Piscina Termale Theia, dove i bimbi possono entrare e si passano ore rilassanti nelle varie piscine di acqua termale, al coperto e all’aperto, con vari punti idromassaggio e acque più o meno calde (le piscine grandi sono comunque indicate per tutti). All’interno c’è anche un bar ristorante dove abbiamo mangiato molto bene.

Il nostro lungo fine settimana è quindi finito, ma nei dintorni di Borgo Giorgione ci sono tantissime altre cittadine da visitare, ad esempio Perugia (dove avrei voluto visitare il Museo del cioccolato), oppure luoghi naturali bellissimi come il Lago Trasimeno, dove in primavera e in estate organizzano escursioni, gite in barca e altre attività per famiglie! Insomma è un posto strategico per poter visitare tanti posti, stare nella natura, o semplicemente godersi il relax e il silenzio che ogni tanto sono necessari nella nostra vita frenetica!

Per info e più foto, potete visitare il sito: www.borgogiorgione.com