Un agosto di alcuni fa, ancora senza Aurora, decidiamo di andare in Medio Oriente, a visitare luoghi che per noi sono super affascinanti, ovvero Siria e Giordania. Ovviamente tralascio di parlare della Siria, bellissimo Paese purtroppo ormai non visitabile, e vi racconto della nostra esperienza in Giordania, un Paese meraviglioso dove abbiamo incontrato gente stupenda e visto meraviglie uniche!

Qualche anno fa, insieme ad amiche, siamo partite per un viaggio in Egitto che comprendeva la crociera sul Nilo e la visita al Cairo. Eravamo interessate a scoprire di più la cultura dell’antico Egitto, a vedere le famose piramidi, sfinge, e tutti i templi e le valli del Nilo che avevamo solo visto sui libri o al massimo visitando il Museo Egizio di Torino! Ebbene il viaggio si è rivelato sorprendente, molto al di sopra delle nostre (pur alte) aspettative… ecco la nostra esperienza!

Nel 2000 ho fatto il mio primo viaggio in questo splendido Paese... 5 settimane a zonzo per l’Australia, visitando il nord, il centro, l'est e il sud del Paese, facendomi poi voglia di tornare con la mia famiglia nel 2015 a visitare tutto l'ovest!! Anche questo primo viaggio è stato stupendo, e voglio raccontarvi la mia esperienza, l’itinerario e come mi ero organizzata!

A Natale del 2005 ho deciso di andare in Israele insieme ad un’amica e complice una guida italo/israeliana che conosciamo, il viaggio è stato presto organizzato! In circa una settimana abbiamo visitato il Paese, andando anche in  Palestina, e si è rivelato un viaggio spettacolare che ci ha fatto scoprire un mondo diverso e le tradizioni natalizie molto suggestive…

Siamo stati in Vietnam da coppia senza figli, zaino in spalla e tutto fai da te, un dicembre di qualche anno fa. Da mamma, mi sento di consigliare il Vietnam come viaggio con bambini, come quasi tutta l’Asia si presta al viaggio non organizzato e le famiglie sono ovunque le benvenute… In generale, il Vietnam è un paese ormai molto sviluppato e turistico, sebbene non vi siano molti italiani (non ne abbiamo incontrato neanche uno in due settimane), si incontrano tantissimi turisti di altre nazionalità e il Paese offre moltissimo per il turista. E' molto facile organizzarsi, trovare alberghi, escursioni direttamente in loco, e lo paragonerei alla Thailandia in tal senso, per cui lo ritengo un viaggio fattibile con bambini di qualsiasi età. Noi siamo andati a dicembre, stagione ideale per il sud e il centro (caldo ma secco), e un pò freddino al nord - Hanoi (ma nell'ambito dei 18/20 gradi).

Sono stata nella magica città di New York varie volte, anche per lavoro ci passo quasi tutti gli anni, e sicuramente è una città affascinante, che cattura e piace a tutti, da visitare più di una volta, perché non basta sicuramente una visita per vedere tutte le parti più interessanti… ogni volta si possono vedere cose nuove e fare esperienze che non si conoscevano! Non vorrei ripetere tutte le attrazioni che già potete leggere nelle guide, e sarebbero davvero troppe per un articolo, in compenso vorrei indicare quali sono, secondo me, le 10 esperienze e le attrazioni da non perdere!

Una decina di anni fa abbiamo deciso di visitare il Marocco, paese del Nord Africa che ci ha sempre affascinato per i paesaggi, le città, il deserto e lo stile di vita così diverso dal nostro… Non siamo rimasti delusi, in due settimane abbiamo visto posti così diversi da quelli cui siamo abituati, incontrato persone di altre culture e siamo tornati con una ricchezza in più!

Appassionata di medio oriente, sei anni fa sono stata in Oman, uno dei pochi Paesi mediorientali ad oggi visitabili senza problemi. Ci sono poi tornata con Pier e Aurora quando vivevamo a Dubai due anni fa, e ho potuto constatare quanto fosse effettivamente facile e tranquillo girare con bambini in Oman! Se ti interessano altri viaggi in Medio Oriente, leggi la nostra esperienza in Iran, un altro bellissimo Paese: Iran del Sud con Famiglia Fai-da-te

La nostra ultima estate da coppia senza figli siamo andati per un paio di settimane a Cuba ad agosto. E’ stato un viaggio mitico (in cui tra l’altro sono rimasta incinta!), e consiglieremmo a tutti di andarci presto (prima che l’isola diventi super turistica e perda lo spirito che la caratterizza!). Cuba con bambini è assolutamente fattibile, magari noleggiando l'auto o prendendo un volo interno al posto dei nostri spostamenti un po’ impegnativi, ma è un Paese assolutamente sicuro, pulito e un viaggio facile anche per famiglie. Ve lo consiglio comunque in modalità fai da te per la facilità di organizzarsi e lo spirito per vivere l’isola veramente all’avventura come secondo noi dovrebbe essere fatta!

Schizzi artistici allo zoo di Singapore

Che siate a Singapore per una vacanza o semplicemente per un lungo scalo aereo ecco le 10 attrazioni versione “kids” che non potete perdervi!

Singapore, pulita, moderna e verde, è una delle destinazioni asiatiche più indicate per I viaggi con bambini. Singapore è una città particolarmente affascinante: estremamente cosmopolita, è un mix di razze: indiani, cinesi e malesi....perdersi per le sue strade è già di per se affascinante ma eccovi di seguito alcune esperienze in versione "kids"!

Andare a scuola in Myanmar

Quello che vi riporto è il diario che scrissi quando andai in Myanmar nel 2007. Uno dei viaggi più fantastici che ho fatto grazie non solo ai bellissimi paesaggi ed architetture del paese ma soprattutto per gli incontri che abbiamo avuto con la popolazione del luogo: a partire dal nostro amico Sonny che ci ha accompagnato in giro con la sua auto nella prima parte del viaggio, ai bimbi delle scuole che abbiamo visitato, alla gente che incontravamo lungo le strade polverose di questa terra fantastica e contemporaneamente molto sfortunata. Anche se l’incontro che più mi ha colpita è stato quello di Mandalay dove, nella semi oscurità del tramonto ho incontrato un uomo di mezz’età con le sue due giovani figlie che, pedalando, si avvicinano a noi, per parlarci....questo è il racconto di un viaggio, di un paese magnifico e di un incontro che mi è rimasto nel cuore!