Perth è la capitale dello stato del Western Australia ed è una cittadina verdissima situata lungo il fiume Swan, con un parco enorme in pieno centro, e dove alberi giganteschi convivono accanto ai grattacieli, fiori e uccelli coloratissimi sono ovunque. Ha inoltre il pregio di essere molto vivibile e family friendly, per cui una tappa importante per chi viaggia con bambini! Abbiamo avuto la fortuna di visitarla con una amica e collega australiana (Ayan) che mi ha anche aiutato a scrivere questo articolo con tutte le informazioni e attrazioni in città e dintorni!

Informazioni generali:

Costi: Perth è una città cara, anche per gli standard australiani, in termini di alberghi e mangiare. Trovare un hotel a meno di 100 euro a notte è stata un'impresa, e con un'offerta su booking siamo riusciti a trovarne uno in pieno centro con bagni in comune, che ha soddisfatto le aspettative, per circa 80 euro a notte... Per quanto riguarda il mangiare, mediamente un piatto a cena in un pub o posto informale come un fish and chips costa sui 25/30 dollari australiani, le bottigliette d'acqua in giro 3 dollari almeno, e fare colazione con caffè e croissant sui 10 dollari. Di contro, i trasporti nell'area urbana sono gratuiti per tutti, così come le attrazioni (musei) e i parchi che abbiamo visitato, con tanto di visite guidate interessanti effettuate da volontari botanici!

Clima: Il clima ad agosto è molto variabile, da sole e caldo nelle ore centrali che consente di stare in maglietta, al freddino con vento e pioggerella che richiede felpa pesante. Le minime erano sui 12 e le massime sui 22 gradi, e qualche pioggerellina ogni tanto... Giravamo vestiti a strati, con pile e k-way, e siamo stati bene. La loro estate è molto calda, con almeno 40 gradi, e tanti giri non vengono fatti o le attrazioni possono essere chiuse. L'ideale sarebbe visitarla nelle mezze stagioni.

Trasporti: i taxi costano più o meno come da noi, per il tragitto dall'aeroporto abbiamo speso sui 40 dollari australiani. I trasporti urbani sono super efficienti e gratuiti nella zona centrale; anche i treni sono molti e vanno ovunque.

Orari: per pianificare visite e attività giornaliere non tralasciate di verificare gli orari di apertura, che sono piuttosto limitati per i nostri standard. Quasi tutto chiude alle 5 e alcune attrazioni addirittura alle 4! I negozi chiudono alle 6 durante la settimana ma alle 5 al sabato.

Cibo: si trovano ristoranti internazionali di vario genere, soprattutto asiatici (giapponesi, vietnamiti, thai, coreani, indiani), pub in stile british, e tanti altri genere internazionale americano come posti in cui mangiare carne alla griglia o hamburger. Non mancano i fast food come tutte le più grandi catene conosciute, e altri ristoranti etnici.

Cosa visitare a Perth centro

Kings Park è sicuramente da vedere se si visita Perth, è il polmone verde della città e ricco di luoghi affascinanti... Intanto, da qui si può ammirare una splendida vista sulla città e sul fiume Swan. Ci sono molti memoriali per i caduti della grande guerra, padiglioni di ferro per picnic, playgrounds per bambini tenuti benissimo e molto grandi e pieni di giochi, e un bellissimo orto botanico, tutto gratuito. Il centro visitatori offre tante visite guidate gratuite a diverse ore del giorno, noi abbiamo partecipato a quella di un'ora e mezza all'orto botanico, veramente interessante, dove abbiamo imparato parecchio sulla flora australiana! Ci sono anche gallerie d'arte dove vedere i quadri e altri manufatti realizzati dagli aborigeni, veramente belli. A Kings Park c'è anche un'attrazione per bambini un po' particolare: si tratta del Naturascope, dove i bambini possono giocare in mezzo alla natura tra fiumi, ponti sugli alberi, grotte, tunnel, ed esplorare divertendosi in un ambiente protetto, da tenere presente che il lunedì è chiuso e gli altri giorni chiude alle 4, noi ci siamo stati un'oretta soltanto e Aurora si è divertita. Per arrivare a Kings Park ci siamo fatti una passeggiata dal nostro hotel, e per rientrare in centro abbiamo preso un bus.

Centro di Perth: è piacevole camminare nelle vie pedonali del centro della città, come Murray Street dov'era il nostro hotel, fare shopping, o prendere un caffè nei numerosi bar. Qui in centro abbiamo visto la Cattedrale (St George), la Town Hall, la Bell Tower, e altri giardini con alberi enormi e fiori colorati! Nella piazza del municipio tantissime fontane e una scultura a forma di cactus ci attira l'attenzione, mentre Aurora si diverte a inseguire i gabbiani e a guardare i fiori più strani di ogni giardino che incontriamo... Nelle vie dello shopping si vedono tutti i negozi più famosi e di marca internazionale, ma non mancano anche le marche locali di abbigliamento, e negozi carini dove prendere souvenir australiani (attività dell'ultimo giorno).
Ci sono anche musei consigliati e altre visite in centro città; in particolare per famiglie consiglio il Museo del Western Australia, situato al Perth cultural Centre, gratuito, una sorta di museo di storia naturale con dinosauri, mammiferi, galleria delle farfalle, un Discovery Centre per bambini e una sezione dedicata ai nativi australiani e alla storia della colonizzazione (che ho trovato molto interessante). A noi è piaciuto molto e trattandosi di un museo interattivo e multimediale, Aurora si è divertita e ci abbiamo trascorso una buona mezza giornata! Altri musei consigliati e gratuiti sono l'Art Gallery del WA, dove notevoli sono le opere degli aborigeni, e l'istituto di Arte Contemporanea, con installazioni e performance dei giovani artisti emergenti.

Cosa visitare nei dintorni di Perth

Per chi andasse nella stagione estiva, ci sono spiagge a sud ovest della città (il cui centro è sul fiume Swan, non sul mare), la più carina delle quali (mi dice Ayan) è Cottlesloe. Altra destinazione popolare per gli abitanti di Perth è Rottnest Island, che dista solo 19 km dalla costa ed è raggiungibile in traghetto che si può prendere da Perth o Freemantle. L'isola è stata una prigione per gli aborigeni prima e per tedeschi e italiani durante la seconda guerra mondiale, e si può ancora visitare un museo e parte delle prigioni e il cimitero. Gli australiani vengono qui principalmente per le spiagge e il mare, le più famose delle quali sono The Basin, Longreach Bay e Geordie Bay, dove di può fare snorkelling o immersioni e vedere i coralli e tanti pesci.

In un quartiere periferico di Perth c'è anche un bell'acquario, situato a Hillary Boat Harbour, in cui si può ammirare la barriera corallina, immergersi o fare snorkelling con gli squali, toccare alcuni animali marini nelle vasche aperte, o passare nel tunnel sottomarino dove si vedono mante, serpenti di mare, polpi, meduse.

Freemantle: si tratta di una cittadina sul mare a sud ovest di Perth, praticamente ormai diventata un suo sobborgo per persone abbienti, e ben collegata a Perth da una linea di treno dedicata. Carina soprattutto in estate con la sua atmosfera vacanziera e informale, i bar e i ristorantini di fish and chips sulla strada davanti al mare. Le spiagge sono parecchie e di sabbia, e da visitare ci sono due musei, quello del mare e il museo dei relitti, inoltre si possono visitare le prigioni, che risalgono al primo periodo di colonizzazione australiana quando venivano mandati i detenuti inglesi qui nel continente.

Gite in giornata da Perth

Spinti dalla curiosità e la voglia di incontrare gli animali australiani, un giorno siamo andati con Ayan e sua figlia alla Caversham Wildlife Reserve, che rimane un pò fuori città, per arrivarci in treno + autobus ci abbiamo impiegato circa 40 minuti, e poi occorre camminare in mezzo al verde per circa 2 km... In taxi il costo sarebbe sui 40 dollari. La riserva consente di vedere molto da vicino e accarezzare e dare da mangiare a tanti animali, soprattutto canguri, wallabies, koala, wombat, che sono liberi nel loro ambiente. C'è poi una fattoria in cui si vedono cavalli, bufali, pecore, capre, maiali, lama, e si assiste a varie attività come la tosatura delle pecore, si può dare il latte agli agnellini, e raccoglierlo dalla mucca... Molto carino! Inoltre, c'è il rettilario, e un altro spazio in cui vi sono i quokka, i gufi, i pappagalli, iguane, e gli echidna, animali australiani di piccola taglia... Prendendola con calma si passa tranquillamente una giornata intera! Il parco è sempre aperto, dalle 9 alle 17.30, e ha anche una caffetteria all'interno.

Swan Valley: nei dintorni di Guildford e vicino alla riserva che ho descritto sopra, c'è questa valle, popolare tra gli abitanti di Perth, famosa per le cantine e i vigneti. Il vino non è il migliore del Paese, e spesso fanno degustare vini anche di altre nazionalità, ma i ristoranti di questa zona sono di altissima qualità (cibo internazionale, fusion, australiano), e sono anche location per matrimoni per le coppie di Perth. Noi ci siamo passati l'ultimo giorno che avevamo il furgoncino sulla via del rientro a Perth, ma non ci siamo fermati nelle cantine, sembra comunque un posto carino per una mezza giornata di gita.

Insomma a Perth, una delle città più isolate del mondo, c'è molto da vedere, e anche a detta degli australiani è la città migliore per famiglie... Non possiamo che confermarlo e consigliare di passare di qui trascorrendoci qualche giorno!

Se poi volete leggere tutto il nostro diario di viaggio ecco qui il link: Diario di Viaggio in Australia: un’Avventura in Camper tra Deserto, Spiagge, Barriera Corallina, Parchi Naturali e Tanti Animali!

Se ti è piaciuto il nostro diario (e se sei arrivata/o fin qui vuol dire di sì!), registrati al nostro sito, così non ti perderai le newsletter quindicinali e avrai accesso ai contenuti speciali per gli utenti registrati! www.globetrottingkids.com/it/utenti/registrati

Ti potrebbe interessare anche Come Organizzare un Viaggio in Camper a Spasso per l'Australia, Esperienze e Consigli Pratici! e Libri per Bambini sull'Australia!