In occasione delle feste natalizie abbiamo deciso di andare in Lapponia, una regione della Finlandia che ci ha sempre affascinato per la natura estrema, i paesaggi, e perché no, la possibilità di far divertire la nostra bimba con le attrazioni di Rovaniemi! Se state pianificando un viaggio in questa splendida terra, vi consiglio di leggere Organizzare Il Viaggio Fai Da Te In Lapponia Finlandese In Inverno!, mentre qui vi scrivo il nostro diario giorno per giorno. Se invece siete interessati a Rovaniemi in particolare, ho approfondito i 4 giorni trascorsi nell'articolo Rovaniemi: Babbo Natale In Lapponia… Una Favola Per Grandi E Piccini!!

Iniziamo dalla tabella riassuntiva che mi preparo sempre prima di partire:

GiornoDescrizioneViaggioNotte
Giorno 1 arrivo Helsinki alle 23 aereo Helsinki
Giorno 2 Helsinki (visite) - treno notturno 21.52-9.01 treno serale e notturno treno
Giorno 3 Arrivo a Kemi alle 9 - escursione con Husky e Kemi   Kemi
Giorno 4 Treno per Rovaniemi 9.05 10.47 - Pilke science center, Arktikum, ice skating, Funpark at Santasport treno al mattino Rovaniemi
Giorno 5 Rovaniemi - zoo animali artici (escursione con Lapland Safaris), Angry birds playground   Rovaniemi
Giorno 6 Rovaniemi - Santa claus village, Post Office, Meeting with Santa, Snowman World, Theatre of Elves, Family New year celebration in Snowman World   Rovaniemi
Giorno 7 Rovaniemi Santa Park e poi bus Saariselka (17.20-20.40) bus in pomeriggio Saariselka
Giorno 8 Saariselka (snowmobile safari)   Saariselka
Giorno 9 Saariselka (alle 12 Porofarmi con escursione in renna) - bus per Rovaniemi alle 16.45-20.30 e treno notturno 21.15-9.00 bus + treno notturno bus e treno
Giorno 10 arrivo a Helsinki alle 9 del mattino - partenza per Milano alle 16 aereo

Giorno 1: arriviamo ad Helsinki piuttosto tardi (23 ora locale) e prendiamo un taxi per andare all'appartamento in centro (Go Happy Home) che si rivela carino. Dobbiamo stare solo una notte perché domani saremo sul treno notturno diretto a nord!

Giorno 2: oggi è tutto dedicato alla visita di Helsinki, una città che ho trovato molto carina e vivace, e che abbiamo avuto la fortuna di vedere con il sole ma innevata. Il freddo è piuttosto intenso e per iniziare prendiamo il bus turistico che in un'ora e mezzo fa il giro della città fermandosi nei punti salienti da poter visitare. La trovo una scelta azzeccata per vedere i vari quartieri che altrimenti non avremmo visitato, e farsi un'idea complessiva della città... Ci fermiamo a visitare la Chiesa nella roccia, la Cattedrale e il Duomo. Scesi dal bus andiamo sul mare e facciamo un giretto sulla ruota panoramica, giriamo per Senate Square e Market Square, e poi prendiamo il traghetto per Suomenlinna, un'isola fortezza molto carina da visitare, abbiamo fatto un bel giretto! Tornati sulla terraferma, andiamo ancora un po' a spasso verso la stazione dove troviamo la piazza con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e ceniamo in un ristorantino informale prima di prendere il treno che ci porterà a Kemi. Per approfondire cosa visitare ad Helsinki, leggete il post Helsinki: Cosa Vedere In Un Week End, Le 10 Attrazioni Da Non Perdere!

Giorno 3: arriviamo a Kemi alle 9 del mattino, e ci vengono a prendere direttamente in stazione per portarci a fare la gita con le slitte trainate dagli husky un po' fuori città. Il freddo è intenso (-15), il cielo terso con splendidi colori, e noi siamo immersi in una natura spettacolare! La gita si rivela una delle più belle che si possono fare qui in Lapponia, immersi in foreste e piane innevate, con una bellissima luce, e anche abbastanza avventurosa considerato che la slitta la guida Pier e io e Aurora siamo sedute lì dentro e ci sembra di andare piuttosto veloci! Di sicuro un'esperienza mitica! Al rientro alla fattoria, ci scaldiamo nella tenda tradizionale davanti al fuoco e bevendo caffè, mentre possiamo tenere in braccio un cucciolo di husky! Ci riportano a Kemi in pulmino, e da li andiamo a pranzo in un localino con buffet, e poi facciamo un giretto lungo il baltico, in parte già ghiacciato, al colore del tramonto! Stanno iniziando la costruzione dello Snow Castle, che si inaugura a fine gennaio, e intanto visitiamo la Snow Castle exhibition e la Gemstone gallery. Dopo prendiamo un taxi per il nostro hotel (Yopuu) che rimane un po fuori città. Molto carino, ci facciamo la nostra prima sauna (privata per di più) di questo viaggio, e poi ceniamo in hotel con zuppe e piatti semplici.

Giorno 4: questa mattina abbiamo il treno alle 9 per Rovaniemi, il tragitto è bello e si vedono bei panorami con la luce dell'alba... Arriviamo a Rovaniemi alle 10.45 e ci facciamo portare in taxi al nostro hotel Santasport, veramente bello e ben attrezzato per famiglie! Lasciata la roba, facciamo una bella passeggiata verso il centro della cittadina, faccio tante foto soprattutto lungo il fiume, la luce ora è rosa! Visitiamo il Pilke Science Center, un bel museo interattivo sulle foreste e utilizzo del legno, che insegna anche il riciclo e il rispetto della natura, e il vicino Arktikum, il museo dell'artico, punto di partenza ottimale per imparare qualcosa di questa regione. Sono entrambi bellissimi e piacciono molto anche ad Aurora.

Usciti dai musei, facciamo un giro in centro, mi compro degli indumenti termici in un negozio di sport, e poi andiamo a pattinare sul ghiaccio nella piazza del mercato vecchio... Ci divertiamo un sacco! Dopo torniamo a piedi in hotel e subito andiamo nelle piscine e sauna dell'albergo, e trascorriamo più di un'ora in relax... Mangiamo alla caffetteria dell'hotel e poi siamo pronti per andare a letto!

Giorno 5: oggi andiamo in gita con Lapland Safaris a Ranua, al wildlife park con gli animali artici! Ci vengono a prendere alle 10.30 in hotel, ci portano al loro ufficio per darci tutto l'abbigliamento necessario (si cammina per parecchio tempo all'aperto) e poi partiamo in bus... Ranua dista 80 km da Rovaniemi e siamo lì in un'oretta. Qui nevica, non fa freddo (siamo a circa zero gradi), e la passeggiata in mezzo alla foresta è molto bella, si cammina sulle passerelle di legno per circa due ore, incontrando animali come orsi polari, lupi, linci, volpi, gufi, renne, e tanti altri! A noi è piaciuto, gli animali hanno molto spazio e sono nel loro ambiente naturale, anche se gli zoo normalmente non mi entusiasmano questo l'ho trovato più un parco per loro.

Mangiamo in un ristorante del parco, e poi torniamo a Rovaniemi; ci facciamo portare allo Sky hotel che rimane ancora sopra il nostro in collina, e da lì vediamo la gente che scia, e la terrazza panoramica con vista di questo hotel. Torniamo a piedi al nostro albergo, e facciamo una ulteriore passeggiata nella foresta che ci hanno consigliato finché non incontriamo una torretta in legno panoramica... Durante le nostre passeggiate giochiamo a costruire pupazzi di neve e ci tiriamo palle di neve a volontà!

Al rientro in hotel nessuno ci toglie le piscine calde e la sauna! Poi questa sera dopo la solita cenetta giochiamo anche a bowling!

Giorno 6: oggi è il giorno dedicato a Babbo Natale e al Santa Claus Village!! Dista circa 8 km dalla cittadina, e ci andiamo in taxi. Il villaggio include varie attrazioni che noi facciamoci tutte: visitiamo l'ufficio postale di Babbo Natale, poi lo incontriamo nella sua casa, assistiamo al Teatro degli Elfi, guardiamo le renne e gli husky, e infine visitiamo il complesso di Snowman World, che include bar, ristorante e hotel di ghiaccio (bellissimi), e divertimenti vari come la discesa con le ciambelle sulla neve, la motoslitta per bimbi, e il pattinaggio su ghiaccio! Il villaggio chiude alle 17 in questa stagione, e noi rimaniamo fino all'ultimo anche per comprarci le magliette e alcuni souvenir nella miriade di negozietti!

Di nuovo divertimento vario in albergo e non aspettiamo neanche la mezzanotte per farci gli auguri di buon anno che già dormiamo!!

Giorno 7: questa mattina dormiamo fino a tardi e poi andiamo al Santa Park, poco distante dal Santa Claus Village ma tutto nell'interno di una grotta (enorme). Questo parco è veramente tutto dedicato ai bambini e alla magia del Natale e se si viaggia con bimbi non si può perdere! Aurora era super entusiasta anche di questo! Ci sono laboratori per costruire il proprio elfo, o fare esercizi di calligrafia, andare a scuola con gli elfi imparando le loro movenze e formule magiche, si può decorare un biscotto al pan di zenzero, incontrare Babbo Natale, fare un giro di giostra sulla slitta magica, entrare nella zona artica con le costruzioni di ghiaccio, giocare all'Angry Birds playground, e assistere agli show Fantasia! Insomma si trascorre almeno una mezza giornata di divertimento!

A questo punto per noi è venuto il momento di andare a prendere il bus per la nostra ultima tappa lappone, Saariselka. Prendiamo il bus delle 17.20 che arriva puntuale alle 20.45 e ci lascia in hotel (tanto è piccolo questo villaggio!). Il nostro hotel, il Club Holiday, è carino e ha piscine e SPA oltre a ristoranti e bar. Andiamo in esplorazione serale e finiamo nel pub del paese a sentire suonare musica dal vivo mentre beviamo una birretta!

Giorno 8: questa mattina andiamo in esplorazione a Saariselka a piedi dentro la foresta, scatto un bel po' di foto e ammiriamo i panorami. Mangiamo una zuppa al pub di ieri per pranzo, e poi andiamo all'ufficio di Lapland Safaris per l'escursione in motoslitta! Ci vestiamo come andassimo al polo (e in effetti siamo ben sopra il circolo polare), e poi via nella foresta con le motoslitte (guida Pier)! Ci fermiamo anche nel bosco davanti al fuoco a bere bevande calde e a fare merenda, e poi si rientra alla base... Dove ci aspettano nuove piscine e saune da provare, evviva!

Giorno 9: questa mattina solo le 11 al nostro risveglio, e facciamo giusto in tempo a prepararci e chiudere i bagagli, che alle 12 ci vengono a prendere dalla fattoria di renne che avevo contattato prima di partire (Porofarmi), per portarci in escursione... Che dire, un'esperienza emozionante e rigenerante per corpo e spirito! Intanto ci vestiamo con indumenti pesanti, poi facciamo amicizia con le renne e saliamo in slitta (stiamo in tre in una slitta) con la nostra renna che ci tira. Facciamo un bellissimo percorso in mezzo alla foresta, ammirando i panorami... Quando rientriamo, possiamo dare da mangiare alle renne, fare fotografie con le renne e i proprietari (vestiti in abiti tradizionali). Entriamo poi nella casetta di legno per bere bevande calde, mangiare un po di torta e ascoltare racconti sulle renne che ci insegnano varie cose su questi bellissimi animali!

Tornati in hotel, mangiamo un pranzo tardo al solito pub e poi prendiamo il bus per Rovaniemi (16.45) dove arriviamo alle 20.35 in stazione, in tempo per il treno notturno per Helsinki che parte alle 21.15.

Giorno 10: arriviamo ad Helsinki alle 9 del mattino, in tempo per visitare ancora qualcosa prima di andare in aeroporto... Sentito il freddo veramente pungente (siamo a -15), optiamo per il museo di storia naturale, molto carino!

E qui finisce il nostro splendido viaggio che ci ha regalato momenti veramente emozionanti, freddi ma rigeneranti allo stesso tempo... La natura da queste parti è speciale e almeno una volta bisogna provarla!! Se volete avere i dettagli sull'organizzazione in Fai da Te, vi raccomando di leggere l'altro mio articolo Organizzare Il Viaggio Fai Da Te In Lapponia Finlandese In Inverno!

Se vi è piaciuto il mio diario, iscrivetevi al nostro blog per non perdere nessuno dei nostri articoli! Riceverete una newsletter quindicinale. www.globetrottingkids.com/utenti/registrati.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.