Quest'anno ci ha lasciato indelebili ricordi di viaggi memorabili... dalla Finlandia al Perù, da Cipro a New York, passando per Dubai, Baviera e bellissime regioni italiane, ecco il mio personale bilancio, quello che mi è più rimasto, e quello che consiglio a tutti voi viaggiatori! Un viaggio per ogni stagione...

Abbiamo iniziato il 2016 con un viaggio mitico in Lapponia finlandese, un'avventura che consiglio a tutte le famiglie con bimbi che abbiano almeno 3 anni... Escursioni con le slitte trainate da renne o husky, in motoslitta, la visita allo zoo artico, al Santa Claus village e l'emozione di trovarsi sopra il circolo polare artico, i paesaggi mistici, rimarranno per sempre nella memoria dei bimbi e nella vostra, facendovi voglia di tornare, ve lo garantisco! Per iniziare e darvi spunti nell'organizzazione, ecco qui il mio post con tanti consigli per pianificare il viaggio fai da te... Organizzare Il Viaggio Fai Da Te In Lapponia Finlandese In Inverno!

A Febbraio siamo andati in settimana bianca, e abbiamo scelto il Trentino, in particolare Andalo, per tutti i servizi che offre alle famiglie... Il nostro hotel, assolutamente family, aveva anche un centro benessere aperto ai bimbi, e un magnifico ristorante, per cui è stata una settimana di sci ma anche di relax e riposo che ci ha rigenerato. Il nostro racconto: Settimana Bianca a Molveno (Trentino) e Prima Volta Sugli Sci!!

Ad Aprile, Cipro, l'isola di Afrodite, ci ha accolto con sole, mare splendido, natura selvaggia e scavi archeologici stupendi; abbiamo girato tutta l'isola affittando l'auto e facendo base in tre posti diversi. Un'isola che consiglio di visitare da Aprile a Giugno o a fine settembre/ottobre, quando il caldo non è eccessivo ma si può già fare il bagno e ci sono pochissimi turisti! Il nostro diario di viaggio: Cipro: Il Nostro Perfetto Viaggio Primaverile! Organizzazione e Diario di Viaggio...

A Maggio come ogni anno abbiamo dedicato un lungo week end alla nostra piccina che ha compiuto 5 anni, e questa volta siamo andati sul Lago di Garda per portarla a Gardaland e al Parco Natura Viva, il parco faunistico più bello che abbiamo mai visitato... Guardate qui: Parco Natura Viva: un Meraviglioso Parco Faunistico!

A giugno abbiamo esplorato le Marche, una regione che non conoscevamo, trascorrendo una settimana al Centro Vacanze de Angelis, sulla riviera del Conero, e poi da lì facendo tante gite ed escursioni in tutta la regione, dalle grotte di Frasassi al Castello di Gradara, senza farci mancare le spiagge più belle della riviera e il rilascio delle tartarughe a Numana! Potete leggerle qui: Settimana Di Relax, Belle Spiagge, Natura e Cultura Al Conero! La Nostra Esperienza Al Centro Vacanze De Angelis

E finalmente, ad agosto siamo partiti per il nostro lungo viaggio estivo... Per la prima volta in Sudamerica!! Abbiamo organizzato un viaggio avventura in Perù, come sempre in fai da te e lungo quasi un mese, affittando una jeep e girando tutte le zone che ci interessavano in autonomia, con un percorso circolare da Lima a Lima passando per la costa, il lago Titicaca, il Canyon del Colca, la zona di Cuzco e la Valle Sagrada, il Machu Picchu, le Ande e i paesini degli altopiani andini... Un viaggio splendido che posso consigliare a tutti, di nuovo con bambini di qualche anno per la questione dell'altitudine! Inoltre, per come lo abbiamo fatto noi, bisogna considerare che c'è molta macchina da fare, tragitti a volta lunghi, quindi non è per tutti. Si può eventualmente accorciare e tagliando gli altopiani finali prendere un volo di rientro per Lima da Cuzco, come fanno tutti. Potete trovare i consigli sull'organizzazione nel mio post: Perù: Come Organizzare Il Viaggio Fai Da Te E Il Nostro Itinerario!

A settembre abbiamo festeggiato il mio compleanno in un modo speciale, con un ritorno a New York (prima volta con Aurora!), dove abbiamo trascorso giorni splendidi di sole e abbiamo potuto esplorare una città per me stupenda, dove tra l'altro ci siamo accorti che è anche splendida per famiglie... Ci sono mille attrazioni per bambini e Aurora e' rimasta a dir poco affascinata da questa metropoli! I nostri consigli top: New York Con Bambini: Mini Guida Con Consigli, Organizzazione E Cosa Visitare!

A Ottobre ci siamo diretti in Svizzera e Baviera: a Bad Ragaz immersi nel foliage autunnale abbiamo visitato il Lichtestein, il villaggio di Heidi e paesini, mentre in Germania facendo base a Schwangau abbiamo visitato i fantastici castelli di Ludwig e Legoland, tappa immancabile con bambini! Qui ho approfondito le attrazioni: Giretto Autunnale In Svizzera e Baviera: Casa Di Heidi, Castelli e Legoland!

A Novembre un viaggio che aspettavamo da tempo... Un ritorno a Dubai, dove in passato abbiamo vissuto qualche mese! Questa volta abbiamo trascorso 10 giorni in cui ci siamo divertiti tantissimo (non a caso Dubai per noi è la città dei balocchi!), abbiamo fatto mare (stupendo), escursioni nel deserto, visite di ogni genere, cene in posti super, e visto nuove attrazioni che qui spuntano come funghi (come il Garden Glow, il parco dei dinosauri e altri parchi a tema)! La nostra mini guida per godersi Dubai al meglio: Dubai con (o senza) Bambini: la Guida Completa Scritta da Noi che ci Abbiamo Vissuto!!

Infine, come vacanze di fine anno, siamo venuti in montagna in valle d'Aosta, visto che ci piace trascorrere il Natale in famiglia e dopo avevamo solo pochi giorni per fare un viaggio vero e proprio... Così abbiamo trovato una buona offerta a Courmayeur, che ha sempre neve e panorami meravigliosi sul monte bianco, e abbiamo trascorso gli ultimi giorni di vacanza dell'anno sciando con un bel sole!

Che dire, se guardo indietro a questo anno di viaggi mi sento davvero fortunata, abbiamo trascorso quasi tre mesi in totale in giro per il mondo e sempre tutti e tre insieme, riuscendo a conciliare anche i nostri impegni lavorativi con la nostra sempre inesauribile voglia di viaggi!!