Mia figlia è un'appassionata di scienza e ogni volta che andiamo in qualche città europea, visitiamo il museo della scienza e trascorriamo una buona mezza giornata a fare esperimenti e imparare cose nuove e interessanti! Dopo tanti viaggi e week end con lei in giro per l'Europa, mi sono accorta di aver visitato i migliori musei della scienza che abbiamo, e sono quindi pronta a farvi la lista dei nostri preferiti!

Se anche voi avete un figlio che da grande vuole fare lo scienziato... ecco, vi tocca portarlo in questi musei sorprendenti!

Il viaggio in Montenegro è stata una bellissima scoperta! Siamo partiti senza grandi aspettative, ma volendo prenderci una pausa mare e relax in famiglia visitando anche un Paese nuovo... e in effetti abbiamo scoperto un posto ancora poco turistico, in certi punti selvaggio, con un mare cristallino e bellissime spiagge, paesini molto carini e tenuti bene, e anche meraviglie naturali come il Fiordo di Kotor o il Monastero di Ostrog! Come organizzare il viaggio? E l'itinerario consigliato? Queste sono le domande che mi avete posto più frequentemente in questi giorni mentre eravamo in viaggio, e a cui rispondo in questo post...

A fine aprile facciamo sempre un viaggio in Europa, e quest'anno la scelta è ricaduta sulla Romania, e in particolare la regione della Transilvania, di cui avevo letto e sentito parlare molto! Dopo aver letto la guida e sentito diversi pareri, ho organizzato il viaggio con i consigli che ho scritto nel mio post:  Organizzare Il Viaggio In Romania Con Bambini

Ho delineato un itinerario abbastanza vario, che toccasse le attrazioni più belle da non perdere con altre insolite e di natura, che a noi, amanti delle attività all'aperto, piacciono sempre!

Una vacanza autunnale in Olanda da sola con mia figlia Aurora di 6 anni ci ha regalato una settimana bellissima, sia come temperature ancora miti e cieli quasi sempre azzurri (abbastanza raro in questo Paese), sia in termini di attrazioni per famiglie che abbiamo visitato! Dopo questa esperienza consiglio caldamente l’Olanda alle famiglie, per l’ospitalità degli abitanti, la varietà di luoghi da visitare, i servizi ottimi offerti e la relativa piccola dimensione del Paese che consente di girarlo tutto facendo base in una località.

Dopo aver trascorso quasi un mese a Parigi (di cui potete leggere in vari post qui: http://www.globetrottingkids.com/it/destinazioni/europa/del-sud/francia), siamo andati una decina di giorni a visitare la valle della Loira... In realtà avevamo prenotato per 5 notti, ma siamo stati così bene da raddoppiare i giorni! La valle della Loira infatti offre tantissimo come attrazioni, sia per adulti che per bambini...

A dicembre dopo Natale siamo andati qualche giorno in Slovenia, per una (prima di una lunga serie) avventura con altre famiglie viaggiatrici come noi! Il viaggio è stato organizzato da TribeTrip (www.tribetrip.it) , il nuovissimo portale tutto dedicato ai viaggi in famiglia, e che mette in contatto famiglie con bambini desiderose di viaggiare in compagnia, e strutture, attrazioni e attività per organizzare viaggi in diversi Paesi; grazie alla competenza di Diletta Gili, agente di viaggio di lunga data, Deborah Croci, family travel planner, e la sottoscritta (Simona Brassesco), family travel blogger, abbiamo studiato il viaggio ideale per famiglie e le strutture/attività migliori da proporre!

Siamo stati in Albania una decina di giorni ad inizio ottobre, e ho scritto come ci siamo organizzati e il diario di viaggio (Viaggio In Albania, Itinerario e Programma Giornaliero). In questo post vi descrivo brevemente quali sono le attrazioni da non perdere se venite nel sud dell'Albania, sia come spiagge che come siti naturali e culturali.

Abbiamo deciso di andare in Albania spinti dalla curiosità di esplorare un Paese che fino a poco fa era off limits per gli occidentali; un Paese in cui vi sono splendide spiagge poco conosciute, siti Unesco e archeologici stupendi, e un popolo fiero e ospitale. Siamo andati ad inizio ottobre, trovando ancora un clima spettacolare, caldo abbastanza per fare il bagno fino alle 5 del pomeriggio, ma zero turismo (eravamo quasi sempre soli in spiaggia).

Nel mese di agosto abbiamo fatto uno scambio casa (Come Funziona Lo Scambio Casa: La Nostra Esperienza Con HomeLink! ) e trascorso così un mese a Parigi... Abbiamo avuto un tempo strano e alcuni giorni ha piovuto, per cui abbiamo cercato visite interessanti da fare con i bambini anche in caso di pioggia! Dalla nostra esperienza, ecco le cose più interessanti da fare a Parigi quando piove (noi siamo andati con i nostri bambini ma sono visite adatte a tutti!)