Gradara e il Suo Castello, Una Meraviglia Delle Marche

Siamo andati a Gradara in una magnifica giornata di inizio luglio, tornando a Genova da una vacanza nelle Marche, sulla riviera del Conero. Gradara e' uno dei borghi più belli d'Italia, e passeggiare per il paese, camminare sulle mura o visitare il castello ci ha riportato indietro nel tempo e illuso per un momento di essere nel Medioevo....

Itinerario Di Un Giorno a Pisa... Passando Per I Luoghi Più Belli Della Città!

Un giorno io e Aurora abbiamo fatto una gita a Pisa in giornata (da Genova circa un'ora e venti di auto), e ho studiato un percorso nel centro che oltre a passare dai punti più interessanti della città, fosse anche a misura di bambino e di monopattino (ultimamente le piace un sacco e se lo porta ovunque)! Ovviamente si può fare a piedi o in bicicletta, è infatti quasi tutto pedonale!

Le Grotte Di Frasassi, Una Meraviglia Italiana!

A fine giugno, durante la nostra vacanzina nelle Marche, trascorsa al Centro Vacanze De Angelis, siamo andati a visitare le grotte di Frasassi, che a noi appassionati di grotte interessava tantissimo! Non siamo rimasti delusi, infatti il complesso di queste grotte e' tra i più grandiosi e affascinanti al mondo...

Lucca e Collodi: Capodanno in Famiglia nella Terra di Pinocchio

Quest’anno per festeggiare il Capodanno ed evadere un po’ dalla solita routine abbiamo organizzato un mini-viaggio a Lucca e dintorni. Abbiamo scelto questa destinazione perché è una città ricca di storia, ma abbastanza piccola da poter essere visitata agevolmente, intrigante anche perché ricca di leggende, contornata da bellissimi borghi e paesini medioevali ed infine perché vicino al parco di Pinocchio a Collodi.

Parchi Per Bimbi In Toscana: Natura e Divertimento!

In primavera e in autunno, quando le giornate sono belle e miti, facciamo molte gite per parchi adatti ai bambini, alternando quelli naturalistici con i parchi divertimento. Vi presento una nostra selezione tra quelli che abbiamo personalmente visitato in Toscana…

Vi segnalo anche gli altri miei articoli che parlano dei parchi in Piemonte: Voglia di Gite? Vi Segnalo i Parchi Naturali e Altre Attrazioni per Famiglie in Piemonte! e Lombardia: Parchi per Bimbi in Lombardia

Week End a Firenze Con Bambini

Firenze è una splendida città, e siamo stati già varie volte con entrambi i nostri bimbi! Per noi è sempre una scoperta, e anche per i bambini ci sono visite interessanti da fare e itinerari, laboratori, cose affascinanti da vedere. Dalla nostra esperienza di qualche fine settimana, ecco qualche consiglio generale per la visita e su cosa fare e vedere con bambini in un week end lungo a Firenze!

Week End in Umbria tra Assisi Perugia e Gubbio!

Ennesima trasferta lavorativa… ma essendo in estate è diventata il pretesto di un week end lungo in Umbria! Siamo partiti da Gubbio, dove appunto avevo un convegno, per poi girare anche Assisi e Perugia. A Gubbio abbiamo alloggiato nella struttura del convegno (Park Hotel dei Cappuccini), subito fuori le mura della città, mentre per visitare gli altri posti abbiamo fatto base in un agriturismo bellissimo, con piscina e situato nel verde. L’abbiamo prenotato con Booking e si trova a Petrignano (a metà strada tra Assisi e Perugia), il nome è Santa Maria degli Ancillotti. Non è esattamente economico, ma veramente bello come camera, e tutta la struttura; una sera abbiamo anche cenato lì ed è stato molto bello.