Creta con Bambini: Mare, Attrazioni e Leggende!

Creta è una magnifica isola greca rinomata per le spiagge e il mare, e queste sarebbero già ragioni sufficienti per portare la famiglia e i bimbi… Ma Creta ha di più da offrire, tantissime attrazioni per famiglie, e naturalmente se racconterete ai vostri bambini la leggenda di Minosse e il Minotauro, andranno anche volentieri a visitare i luoghi storici per i quali l’isola è famosa!

Alsazia: Strasburgo, Colmar e Paesini Da Fiaba

Per il ponte dell’Immacolata a dicembre 2016 siamo andati in Alsazia, la regione francese a confine con Svizzera e Germania, molto rinomata sia per i mercatini natalizi che per le cittadine da fiaba! Questa regione è molto bella e visitabile in qualsiasi periodo dell’anno naturalmente, per quanto sotto Natale abbia un’atmosfera magica! Io la consiglio anche molto in primavera, per le temperature più miti, i cieli tersi e le fioriture che penso rendano magici questi paesi. Inoltre, ci abbiamo abbinato Europa Park: Divertimento Allo Stato Puro!

Barcellona in Tre Giorni, Gaudì Panorami e Attrazioni per Bambini!

Barcellona e' sempre bellissima, per grandi e piccini, e si gira molto bene a piedi, in metro o in autobus. Io sono andata spesso per lavoro e un paio di volte Pier e Aurora mi hanno raggiunto, la città ha tantissime attrazioni e sono tutte fattibili per famiglie, vi consigliamo quelle sperimentate da noi e che ci sono piaciute in particolare (l'itinerario è fatto per tre giorni di fine settimana lungo).  Per alloggiare consiglio i dintorni della Rambla o il quartiere gotico, molto caratteristici e carini da girare, e centrali. Noi abbiamo sperimentato sia hotel che appartamenti, ci siamo sempre trovati bene!

Bordeaux e la Costa Atlantica: tra Cultura e Relax

Questo è un itinerario apparentemente breve, fattibile in un week end ma più comodamente in una settimana soprattutto se vi concederete un pò di relax al sole sulle bellissime spiagge dell’Atlantico dove i bimbi piccoli potranno sbizzarrirsi con paletta e secchiello mentre i più grandicelli potranno partecipare a un corso di surf!

Canarie Con Neonata: La Nostra Esperienza a Fuerteventura e Lanzarote!

Quando Aurora aveva 8 mesi, abbiamo deciso di ritagliarci una settimana in un posto relativamente caldo e che non fosse troppo lontano da raggiungere. Abbiamo optato per Fuerteventura sia per il volo piuttosto comodo ed economico con Ryanair da Pisa (circa 4 ore), sia perché era l'isola insieme a Lanzarote che ci ispirava di più, meno costruita e turistica rispetto a Gran Canaria o Tenerife. Inoltre, Lanzarote è raggiungibile con il traghetto da Fuerteventura per cui con un viaggio avremmo potuto visitare due isole!

Corsica: spiagge al top e attività per bambini!

Sono stata in quest’isola varie volte, esplorandola in lungo e in largo, e devo ammettere che ogni volta è stata una vera scoperta: dalle discese in rafting nell’entroterra (quando ero giovane) al trekking, alle visite dei bellissimi e caratteristici paesi (dove comprare l’ottimo formaggio locale.. il brocciu) alle bellissime spiagge!

Eccovi alcune info pratiche su come arrivare, sulle spiagge più bellee sulle attività per bambini sparse per l’isola!

Cosa Fare A Parigi Quando Piove (Con o Senza Bambini)!

Nel mese di agosto abbiamo fatto uno scambio casa (Come Funziona Lo Scambio Casa: La Nostra Esperienza Con HomeLink! ) e trascorso così un mese a Parigi... Abbiamo avuto un tempo strano e alcuni giorni ha piovuto, per cui abbiamo cercato visite interessanti da fare con i bambini anche in caso di pioggia! Dalla nostra esperienza, ecco le cose più interessanti da fare a Parigi quando piove (noi siamo andati con i nostri bambini ma sono visite adatte a tutti!)

Costa Azzurra: Parchi per Bambini tra Nizza Antibes e Frejus

Per noi che viviamo a Genova, la riviera francese è relativamente vicina e ogni tanto facciamo un week end con Aurora da quando era molto piccina. Solitamente troviamo caldo anche in autunno inoltrato (ottobre/novembre) e in primavera si sta già benissimo, le cittadine sono a misura di famiglia e si trovano tante cosine da fare con loro!

Croazia: mare, natura e cultura a pochi km dall'Italia!

Il diario che vi propongo riguarda il viaggio che ho fatto in Croazia nel 2008 quando ero in cinta di Gabriele. E' un viaggio adattissimo a famiglie con bimbi e facilmente raggiungibile sia dal nord che dal centro Italia, che mette assieme mare, cultura e visite a fantastici parchi naturali, adatto a famiglie con bimbi di qualsiasi età!

Cucinare le tapas con i bambini

Ogni volta che andiamo in Spagna non possiamo rinunciare alle fantastiche tapas! Le abbiamo provate a Barcellona, Madrid, Paesi Baschi e Andalusia…sono sempre una fantastica e gustosa scoperta!

La ricetta che vi propongo è piuttosto particolare, pesche sciroppate ripiene di tonno! Io le ho assaggiate in Andalusia parecchi anni fa e devo dire che, nonostante qualche dubbio iniziale, mi sono piaciute parecchio! Essendo facili e veloci da preparare, nonché prive di cottura, rappresentano una ricetta perfetta da fare con i bambini! …e a Gabriele sono anche piaciute!

Dalla Francia alla Spagna: in Viaggio nei Paesi Baschi

Questo è un itinerario apparentemente breve, fattibile in una sola giornata ma più comodamente in un week end o addirittura in una settimana soprattutto se vi concederete un pò di relax al sole sulle bellissime spiagge dell’Atlantico dove i bimbi piccoli potranno sbizzarrirsi con paletta e secchiello mentre i più grandicelli potranno partecipare a un corso di surf!

Disneyland Paris e Studios: Come Andare In Giornata Da Parigi

Siamo a Parigi per tutto il mese di agosto, grazie allo scambio casa (Come Funziona Lo Scambio Casa: La Nostra Esperienza Con HomeLink!), e abbiamo pertanto programmato qualche gita fuori porta tra cui Disneyland Paris, in cui volevamo assolutamente portare la nostra bimba di 6 anni! Abbiamo scelto di fare base a Parigi anziché trasferirci nei parchi ed ecco come ci siamo organizzati per andare a Disneyland in giornata.

Dove Portare i Bambini a Parigi? Tutti i Parchi e Gli Spazi Verdi Parigini!

Siamo a Parigi per un mese grazie allo scambio casa (Come Funziona Lo Scambio Casa: La Nostra Esperienza Con HomeLink! ) e con due bimbi siamo sempre alla ricerca di parchi in cui andare; a noi piace stare nella natura e nel verde quando possibile, e ai bambini piace giocare! Premesso che Parigi e' la meta ideale per famiglie, anche per la presenza di innumerevoli parchi in cui sostare e giocare, alcuni sono particolarmente belli e da segnalare.

Fuerteventura in Famiglia

I bambini saranno entusiasti nello scoprire che qui scarseggiano musei e grossi edifici tanto cari agli adulti ma ritenuti noiosissimi dai bambini! Potrenno invece sbizzarrirsi sulle spiagge più ampie e belle delle Canarie e magari partecipare a un corso di windsurf o di kite surf visto che i venti che un tempo permettevano i funzionamento dei mulini ancora oggi sparsi nell’isola sono il top per gli amanti di questi sport. Una bella idea di viaggio per l'estate con bambini!

Fuerteventura: Spiagge, Natura e Surf con i Bambini

Vi propongo qui un itinerario breve, “a misura di bambino”, fattibile in un we lungo ma più comodamente in una settimana soprattutto se vi concederete un pò di relax al sole sulle bellissime spiagge dell’isola. In effetti la brevità dell’itinerario potrebbe sembrare eccessiva ma personalmente, soprattutto nei posti che mi affascinano particolarmente, e questo è uno di quelli, mi piace godermeli con calma assaporando in tranquillità i paesaggi e curando le conoscenze con le persone del luogo che, nella velocità di un tour più “dinamico”, non si riescono ad avere.

Gazpacho Andaluso per rinfrescarci in estate!

Direttamente da un’amica spagnola (Janina) ci arriva la ricetta del Gazpacho, una minestra fredda con pomodori, peperoni e cetrioli che si usa tantissimo in estate in Andalusia (regione della Spagna molto calda in estate). L’abbiamo provata a casa con Aurora e confermo che si tratta di una ricetta semplice, facile da preparare con bambini, e che piace molto e fa bene! Collegato al nostro viaggio Siviglia e Andalusia con Bambini, tra Flamenco Tapas e Antichi Splendori

Giretto in Grecia tra Atene e il Peloponneso

Vacanze di Natale 2012, con Aurora di un anno e mezzo, abbiamo scelto di fare un viaggetto poco impegnativo subito dopo Natale, e dopo aver letto un interessante articolo su cosa vedere ad Atene e nel Peloponneso siamo rimasti affascinati dalla possibilità di vedere tutti i luoghi storici di questa regione della Grecia e abbiamo deciso di andare!

Gole del Verdon: parchi, canyon e camminate!

Lo scorso we siamo stati alcuni giorni (un we lungo) alle Gole del Verdon con i nostri amici Lorenza, Simone e la piccola Sveva. Siamo partiti il Venerdì pomeriggio per tornare Lunedì in serata, insomma: con 1 giorno di ferie siamo riusciti a farci una mini vacanza di primavera a base di parchi, canyon e camminate!

I Musei Di Parigi Più Belli Con i Bambini

Parigi ha una scelta incredibile di musei, attrazioni e intrattenimenti per bambini... Abbiamo trascorso quasi un mese a Parigi quest'estate grazie allo scambio casa, e ne abbiamo così potuti sperimentare diversi! I musei più belli e interessanti da visitare con i bambini a Parigi sono, secondo noi: