Creta con Bambini: Mare, Attrazioni e Leggende!

Creta è una magnifica isola greca rinomata per le spiagge e il mare, e queste sarebbero già ragioni sufficienti per portare la famiglia e i bimbi… Ma Creta ha di più da offrire, tantissime attrazioni per famiglie, e naturalmente se racconterete ai vostri bambini la leggenda di Minosse e il Minotauro, andranno anche volentieri a visitare i luoghi storici per i quali l’isola è famosa!

Alsazia: Strasburgo, Colmar e Paesini Da Fiaba

Per il ponte dell’Immacolata a dicembre 2016 siamo andati in Alsazia, la regione francese a confine con Svizzera e Germania, molto rinomata sia per i mercatini natalizi che per le cittadine da fiaba! Questa regione è molto bella e visitabile in qualsiasi periodo dell’anno naturalmente, per quanto sotto Natale abbia un’atmosfera magica! Io la consiglio anche molto in primavera, per le temperature più miti, i cieli tersi e le fioriture che penso rendano magici questi paesi. Inoltre, ci abbiamo abbinato Europa Park: Divertimento Allo Stato Puro!

Amburgo: Una Sorprendente "Verde" Metropoli

Con questo articolo, vi porto ad Amburgo, nell’estremo Nord della Germania.

Approfittando del ponte del primo maggio, sono andata a trovare, insieme alla mia famiglia, mio fratello Flavio, che da qualche anno si è trasferito lì.

Amburgo si è rivelata per me una vera sorpresa. É una città molto accogliente, ricca di parchi, laghi più o meno grandi e canali, completamente immersa in una natura, che gli amburghesi vivono e sfruttano a pieno. Più del 40% del suo suolo è destinato a parchi, giardini pubblici, aree verdi protette e riserve naturali.

Barcellona in Tre Giorni, Gaudì Panorami e Attrazioni per Bambini!

Barcellona e' sempre bellissima, per grandi e piccini, e si gira molto bene a piedi, in metro o in autobus. Io sono andata spesso per lavoro e un paio di volte Pier e Aurora mi hanno raggiunto, la città ha tantissime attrazioni e sono tutte fattibili per famiglie, vi consigliamo quelle sperimentate da noi e che ci sono piaciute in particolare (l'itinerario è fatto per tre giorni di fine settimana lungo).  Per alloggiare consiglio i dintorni della Rambla o il quartiere gotico, molto caratteristici e carini da girare, e centrali. Noi abbiamo sperimentato sia hotel che appartamenti, ci siamo sempre trovati bene!

Berlino con Bambini … Alcuni Posti da Visitare in Famiglia!

Berlino è una città meravigliosa, comoda da raggiungere dai principali aeroporti italiani e comoda da girare; spesso però visitare le città è piuttosto noioso per i bambini… eccovi allora alcuni spunti per realizzare una vacanza a Berlino in versione “bimbo”: dagli zoo ai parchi gioco, alle gite in barca e ai musei …i vostri bambini ameranno Berlino …e voi con loro!

Bordeaux e la Costa Atlantica: tra Cultura e Relax

Questo è un itinerario apparentemente breve, fattibile in un week end ma più comodamente in una settimana soprattutto se vi concederete un pò di relax al sole sulle bellissime spiagge dell’Atlantico dove i bimbi piccoli potranno sbizzarrirsi con paletta e secchiello mentre i più grandicelli potranno partecipare a un corso di surf!

Budapest, alla Scoperta della Perla del Danubio!

A Budapest siamo stati in coppia prima che nascesse il nostro bimbo e mi piace raccontare della nostra mini vacanza di 5 giorni nella perla del Danubio perché la capitale dell'Ungheria ci è ha piaciuta moltissimo, la visita si è rivelata molto piacevole e ben al di sopra delle nostre aspettative con itinerari e attrazioni che si prestano davvero molto ad essere visitate anche con bambini.

Canarie Con Neonata: La Nostra Esperienza a Fuerteventura e Lanzarote!

Quando Aurora aveva 8 mesi, abbiamo deciso di ritagliarci una settimana in un posto relativamente caldo e che non fosse troppo lontano da raggiungere. Abbiamo optato per Fuerteventura sia per il volo piuttosto comodo ed economico con Ryanair da Pisa (circa 4 ore), sia perché era l'isola insieme a Lanzarote che ci ispirava di più, meno costruita e turistica rispetto a Gran Canaria o Tenerife. Inoltre, Lanzarote è raggiungibile con il traghetto da Fuerteventura per cui con un viaggio avremmo potuto visitare due isole!

Castelli da Favola in Danimarca: Amleto, Case di Bambole e Giardini Avventurosi!

Continuiamo il nostro viaggio in terra danese, dopo aver pubblicato il diario di viaggio Danimarca con Neonata nel Marsupio! e i luoghi da favola legati ad H.C. Andersen La Danimarca delle Favole: i Luoghi di Hans Christian Andersen a Odense e Copenhagen!, oggi parliamo di Castelli da favola! In particolare vi parlo più in dettaglio dei tre castelli che abbiamo visitato nel corso del nostro viaggio, e che sono anche i più famosi della Danimarca. Vi consiglio di andarli a visitare assolutamente se andate in Danimarca soprattutto con bambini!

Come Organizzare un Viaggio in Islanda in Estate: Tutti i Consigli Pratici!

Ad agosto 2012 siamo andati in Islanda, per un viaggio itinerante di 18 giorni! Aurora aveva poco più di un anno e l'abbiamo portata ovunque con noi in un comodo zaino porta bimbo... Volevamo rimanere ancora nel primo mondo e l'Islanda è stata una scelta azzeccata; abbiamo visitato una terra magnifica con panorami tra i più vari al mondo, girandola tutta in fuoristrada… Alla fine è stato un viaggio molto più avventuroso del previsto (anche perchè a noi è piaciuto molto fare fuoristrada), ma ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo visto un Paese stupendo che consigliamo a tutti! In questo post vi parlo solo di organizzazione e pianificazione dell'itinerario, mentre il diario di viaggio lo trovate qui: Islanda con Bimba nello Zaino! Ghiacciai Vulcani e Fuoristrada in un Paesaggio Lunare

Corsica: spiagge al top e attività per bambini!

Sono stata in quest’isola varie volte, esplorandola in lungo e in largo, e devo ammettere che ogni volta è stata una vera scoperta: dalle discese in rafting nell’entroterra (quando ero giovane) al trekking, alle visite dei bellissimi e caratteristici paesi (dove comprare l’ottimo formaggio locale.. il brocciu) alle bellissime spiagge!

Eccovi alcune info pratiche su come arrivare, sulle spiagge più bellee sulle attività per bambini sparse per l’isola!

Costa Azzurra: Parchi per Bambini tra Nizza Antibes e Frejus

Per noi che viviamo a Genova, la riviera francese è relativamente vicina e ogni tanto facciamo un week end con Aurora da quando era molto piccina. Solitamente troviamo caldo anche in autunno inoltrato (ottobre/novembre) e in primavera si sta già benissimo, le cittadine sono a misura di famiglia e si trovano tante cosine da fare con loro!

Croazia: mare, natura e cultura a pochi km dall'Italia!

Il diario che vi propongo riguarda il viaggio che ho fatto in Croazia nel 2008 quando ero in cinta di Gabriele. E' un viaggio adattissimo a famiglie con bimbi e facilmente raggiungibile sia dal nord che dal centro Italia, che mette assieme mare, cultura e visite a fantastici parchi naturali, adatto a famiglie con bimbi di qualsiasi età!

Cucinare le tapas con i bambini

Ogni volta che andiamo in Spagna non possiamo rinunciare alle fantastiche tapas! Le abbiamo provate a Barcellona, Madrid, Paesi Baschi e Andalusia…sono sempre una fantastica e gustosa scoperta!

La ricetta che vi propongo è piuttosto particolare, pesche sciroppate ripiene di tonno! Io le ho assaggiate in Andalusia parecchi anni fa e devo dire che, nonostante qualche dubbio iniziale, mi sono piaciute parecchio! Essendo facili e veloci da preparare, nonché prive di cottura, rappresentano una ricetta perfetta da fare con i bambini! …e a Gabriele sono anche piaciute!

Dalla Francia alla Spagna: in Viaggio nei Paesi Baschi

Questo è un itinerario apparentemente breve, fattibile in una sola giornata ma più comodamente in un week end o addirittura in una settimana soprattutto se vi concederete un pò di relax al sole sulle bellissime spiagge dell’Atlantico dove i bimbi piccoli potranno sbizzarrirsi con paletta e secchiello mentre i più grandicelli potranno partecipare a un corso di surf!

Danimarca con Neonata nel Marsupio!

Quando Aurora aveva due mesi, a luglio 2011, abbiamo deciso di partire per un viaggio alternativo… affittando un camper da Genova e stivandoci dentro tutto l’occorrente per un viaggio con una neonata al seguito! Avevamo un mese a disposizione, e siamo stati in vari Paesi: Austria, Svizzera, Germania, Danimarca e Svezia principalmente. Il Paese in cui ci siamo fermati di più è stata la Danimarca, sia perché l’unico in cui non eravamo ancora stati, sia perché ci è piaciuta moltissimo.