A Lezione dal Maestro di Sushi in Giappone!

Quando siamo andati in Giappone, data la nostra passione per il sushi, abbiamo fatto un mini corso di cucina per poterlo imparare... Così a Tokyo abbiamo preso un'escursione che comprendeva la visita al mercato del pesce (il più grande del mondo), e a seguire un corso con uno chef in una scuola di cucina per imparare a fare il sushi (di vario genere). L’escursione è terminata con un bel pranzetto a base dei nostri sushi!

Cina Fai Da Te in Famiglia

Quest’anno abbiamo deciso di fare un viaggio in Cina, anche se dire “Cina” è un po riduttivo, la Cina è un paese immenso e variegato che merita almeno 5 o 6 viaggi….insomma, questo sarà il nostro primo viaggio in Cina!

Come sempre non amo i viaggi organizzati ma soprattutto i viaggi dove salti da un posto all’altro prendendo aerei o treni veloci vedendo poco di tutto. Io sono per i viaggi lenti che permettono di approfondire la conoscenza dei posti e delle persone/culture del luogo. Per questo motivo, dopo aver studiato varie guide sulla Cina, ho deciso di visitare Pechino (Beijing) e lo Shanxi, una delle regioni della Cina, a nord ovest di Beijing al confine con l’Inner Mongolia.

Cina: tradizioni, miti e leggende...libri per vostri bambini!

La Cina è un paese immenso, pieno di storia, tradizioni, miti e leggende, tutti aspetti che lo rendono adattissimo a stuzzicare la curiosità di grandi e piccini.

Quando sono andata in Cina Gabriele aveva 5 anni e prima della partenza ho iniziato a raccontargli qualcosa di questo mondo così lontano e diverso dal nostro. Lui si è particolarmente appassionato alla storia dell’imperatore Qin Shi huang (potete trovare su youtube anche un bellissimo documentario di Piero Angela che a Gabriele è piaciuto tantissimo!) e alla costruzione della Grande Muraglia, ma anche a tante altre storie e leggende che ho trovato nei libri che vi elenco di seguito:

Come Organizzare il Viaggio in Giappone Fai da Te: Consigli Pratici!

Ad agosto 2013 siamo andati in Giappone tre settimane, con la nostra Aurora che aveva 3 anni. Abbiamo scelto il Giappone in quanto meta che ci ha sempre interessato e incuriosito, per conoscere un popolo di tradizioni molto diverse dalle nostre, vedere la natura rigogliosa e visitare templi della tradizione buddista e shintoista. Come sempre lo abbiamo organizzato da soli, e qui vorrei darvi qualche consiglio su come organizzare il viaggio in questa isola super affascinante! Se invece vi interessa il diario del nostro viaggio giorno per giorno, lo trovate qui: Giappone Family: Zaino in Spalla Viaggiando in Treno con Bambini

Dou Shou Qi

Quando partiamo per un viaggio, sia esso lontano o vicino, mi diverto a preparare delle attività o dei giochi per Gabriele che riguardino il paese che stiamo per andare a visitare.Quello che vi propongo oggi è un gioco da tavolo molto diffuso tra i bambini cinesi e che ho scoperto poco prima di andare a visitare questo fantastico paese. Questo gioco (che in realtà abbiamo realizzato quando eravamo lì con un pò di materiali di riciclo) ci ha permesso di comunicare giocando con bimbi che non parlavano la nostra lingua né noi la loro!

Il gioco inoltre si può realizzare con materiali di riciclo facili da trovare anche in viaggio e, anche se non avete in programma di vistare la Cina, vi assicuro che questo gioco è moltdivertente…noi continuiamo a usarlo anche ora che siamo tornati a casa!

Giappone Family: Zaino in Spalla Viaggiando in Treno con Bambini

Ad agosto 2013 siamo andati in Giappone, tre settimane, con la nostra Aurora che aveva 3 anni. Abbiamo scelto il Giappone in quanto meta che ci ha sempre interessato per conoscere un popolo di tradizioni molto diverse dalle nostre, natura rigogliosa e templi della tradizione buddista e shintoista. Non siamo rimasti delusi! Qui riporto il nostro diario di viaggio mentre per aiutarvi nell'organizzazione, potete leggere l'altro articolo Come Organizzare il Viaggio in Giappone Fai da Te: Consigli Pratici!

Libri per Bambini sul Giappone

Prima di andare in Giappone, abbiamo comprato varie guide e libri per tutti da leggere sia prima del viaggio, sia durante. Avendo anche molte ore sia in volo che in treno durante i trasferimenti, i libri sono venuti utili per intrattenere Aurora!

Ecco quelli che mi sono piaciuti di più tra quelli consigliati in rete, sono suddivisi tra libri in italiano e in inglese:

Spunti per un viaggio in Cina

Rientrati in ufficio? Non deprimetevi, per “sopravvivere” al rientro lavorativo ecco spunti, molto sintetici, per poter iniziare a sognare la vostra prossima destinazione…Cina!  Perché a volte è bello anche solo fantasticare!