10 Attrazioni per Bambini da non Perdere a Singapore!

Che siate a Singapore per una vacanza o semplicemente per un lungo scalo aereo ecco le 10 attrazioni versione “kids” che non potete perdervi!

Singapore, pulita, moderna e verde, è una delle destinazioni asiatiche più indicate per I viaggi con bambini. Singapore è una città particolarmente affascinante: estremamente cosmopolita, è un mix di razze: indiani, cinesi e malesi....perdersi per le sue strade è già di per se affascinante ma eccovi di seguito alcune esperienze in versione "kids"!

A Lezione dal Maestro di Sushi in Giappone!

Quando siamo andati in Giappone, data la nostra passione per il sushi, abbiamo fatto un mini corso di cucina per poterlo imparare... Così a Tokyo abbiamo preso un'escursione che comprendeva la visita al mercato del pesce (il più grande del mondo), e a seguire un corso con uno chef in una scuola di cucina per imparare a fare il sushi (di vario genere). L’escursione è terminata con un bel pranzetto a base dei nostri sushi!

Birmania con Gemelli: Racconto Semiserio di un Viaggio Indimenticabile!

“E niente... anche stasera polemica su un gruppo di viaggio perché sembra da folli far fare tante ore di aereo ai bambini... da mamma degenere (quale evidentemente sono!) direi che sono contenta che pur con tutte le ore di aereo che si fa (peraltro in cui sta tranquillissima) può fare esperienze meravigliose e uniche!!”

Leggo questo post su facebook, quasi per caso, non conoscendo Simona, ma avendo un’amicizia in comune. E non posso che sorridere e condividere il pensiero di Simona. Io e mia moglie siamo tornati due giorni fa da un bellissimo viaggio in Birmania con i nostri bimbi, due gemelli che compiranno 3 anni tra un mese.

Cambogia – Seconda Parte di un Viaggio in Sud Est Asiatico Zaino in Spalla Con Bambini

Il primo viaggio intercontinentale con la nostra bimba non poteva che essere in Asia, un continente che amiamo particolarmente e che ritenevamo piuttosto facile da girare zaino in spalla con una duenne! Siamo stati via tre settimane abbondanti, e la prima parte del viaggio è stata in Thailandia (Tour della Thailandia con Bambini: il Nostro Diario di Viaggio!) mentre la seconda e ultima parte siamo volati in Cambogia per esplorare anche questo meraviglioso Paese!

Cina Fai Da Te in Famiglia

Quest’anno abbiamo deciso di fare un viaggio in Cina, anche se dire “Cina” è un po riduttivo, la Cina è un paese immenso e variegato che merita almeno 5 o 6 viaggi….insomma, questo sarà il nostro primo viaggio in Cina!

Come sempre non amo i viaggi organizzati ma soprattutto i viaggi dove salti da un posto all’altro prendendo aerei o treni veloci vedendo poco di tutto. Io sono per i viaggi lenti che permettono di approfondire la conoscenza dei posti e delle persone/culture del luogo. Per questo motivo, dopo aver studiato varie guide sulla Cina, ho deciso di visitare Pechino (Beijing) e lo Shanxi, una delle regioni della Cina, a nord ovest di Beijing al confine con l’Inner Mongolia.

Cina: tradizioni, miti e leggende...libri per vostri bambini!

La Cina è un paese immenso, pieno di storia, tradizioni, miti e leggende, tutti aspetti che lo rendono adattissimo a stuzzicare la curiosità di grandi e piccini.

Quando sono andata in Cina Gabriele aveva 5 anni e prima della partenza ho iniziato a raccontargli qualcosa di questo mondo così lontano e diverso dal nostro. Lui si è particolarmente appassionato alla storia dell’imperatore Qin Shi huang (potete trovare su youtube anche un bellissimo documentario di Piero Angela che a Gabriele è piaciuto tantissimo!) e alla costruzione della Grande Muraglia, ma anche a tante altre storie e leggende che ho trovato nei libri che vi elenco di seguito:

Cipro In Primavera: Il Nostro Itinerario e Organizzazione!

Siamo in partenza per Cipro!!! Complice un'offertona Easy Jet da Milano Malpensa, ho preso al volo i biglietti per l'isola di Afrodite e sabato 23 aprile partiremo... Siamo interessati ad un viaggetto culturale principalmente, da fare in primavera per evitare le folle e il caldo incredibile e per poter girare per siti e paesini in tranquillità; ho quindi strutturato l'itinerario in tal senso. Ovviamente chi si vuole fermare al mare potrebbe aggiungere delle notti nelle località del sud dell’isola e toglierne al nord (Monti Troodos e Nicosia). Da notare che la stagione balneare a Cipro inizia a maggio, e che luglio e agosto è piuttosto afosa oltre che affollata di turisti.

Cipro: Il Nostro Perfetto Viaggio Primaverile! Organizzazione e Diario di Viaggio...

A fine aprile siamo andati a Cipro, un’isola ricca di storia che avevo studiato da un po’ di tempo… Interessata sia al mare e ai paesaggi, ma anche ai siti archeologici testimonianza delle sua antica storia e delle numerose popolazioni che hanno abitato questo Paese, e ai monasteri e chiese di montagna, affrescati dall’era bizantina. E’ stato davvero il perfetto viaggio primaverile per noi, con un clima ottimale, possibilità di fare già il bagno in acque cristalline, ma anche di girare per siti senza avere troppo caldo! Un viaggio che consigliamo a tutti...

Come Organizzare il Viaggio in Giappone Fai da Te: Consigli Pratici!

Ad agosto 2013 siamo andati in Giappone tre settimane, con la nostra Aurora che aveva 3 anni. Abbiamo scelto il Giappone in quanto meta che ci ha sempre interessato e incuriosito, per conoscere un popolo di tradizioni molto diverse dalle nostre, vedere la natura rigogliosa e visitare templi della tradizione buddista e shintoista. Come sempre lo abbiamo organizzato da soli, e qui vorrei darvi qualche consiglio su come organizzare il viaggio in questa isola super affascinante! Se invece vi interessa il diario del nostro viaggio giorno per giorno, lo trovate qui: Giappone Family: Zaino in Spalla Viaggiando in Treno con Bambini

Dou Shou Qi

Quando partiamo per un viaggio, sia esso lontano o vicino, mi diverto a preparare delle attività o dei giochi per Gabriele che riguardino il paese che stiamo per andare a visitare.Quello che vi propongo oggi è un gioco da tavolo molto diffuso tra i bambini cinesi e che ho scoperto poco prima di andare a visitare questo fantastico paese. Questo gioco (che in realtà abbiamo realizzato quando eravamo lì con un pò di materiali di riciclo) ci ha permesso di comunicare giocando con bimbi che non parlavano la nostra lingua né noi la loro!

Il gioco inoltre si può realizzare con materiali di riciclo facili da trovare anche in viaggio e, anche se non avete in programma di vistare la Cina, vi assicuro che questo gioco è moltdivertente…noi continuiamo a usarlo anche ora che siamo tornati a casa!

Dubai con (o senza) Bambini: la Guida Completa Scritta da Noi che ci Abbiamo Vissuto!!

Dubai e in generale gli Emirati sono il viaggio ideale per famiglie e dopo averci vissuto tre mesi possiamo a buon titolo affermare che è veramente il paese dei balocchi e l’ideale per chi viaggia con bambini! Qui abbiamo raccolto una guida completa che potete stampare e portare con voi, e che riporta tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio, dove alloggiare, quando andare, e cosa visitare in ogni aerea della città! Non perdetevi Dubai, la città delle meraviglie! E se volete visitare anche altri Emirati, potete leggere tutte le informazioni qui: Un Viaggio negli Emirati Arabi con Bambini!

Fiabe in Viaggio: la miracolosa icona di Costantinopoli

Quando vado in viaggio con mio figlio mi piace preparare giochi a tema che gli permettano di approfondire la conoscenza dei luoghi che andremo a visitare, ma soprattutto cerco fiabe e leggende che permettano di avvicinarci con più facilità alla cultura locale. Traendo spunto da questa mia esperienza personale ho pensato di scrivere una rubrica in cui proporre le fiabe e leggende che ho raccolto nei miei viaggi correlate dei nostri articoli di viaggio! L'articolo di oggi riguarda l'affascinante Istanbul! Eccovi il nostro articolo di viaggio su questa fantastica capitale  e il racconto intitolato “La miracolosa icona di Costantinopoli” buona lettura!!!!

Giappone Family: Zaino in Spalla Viaggiando in Treno con Bambini

Ad agosto 2013 siamo andati in Giappone, tre settimane, con la nostra Aurora che aveva 3 anni. Abbiamo scelto il Giappone in quanto meta che ci ha sempre interessato per conoscere un popolo di tradizioni molto diverse dalle nostre, natura rigogliosa e templi della tradizione buddista e shintoista. Non siamo rimasti delusi! Qui riporto il nostro diario di viaggio mentre per aiutarvi nell'organizzazione, potete leggere l'altro articolo Come Organizzare il Viaggio in Giappone Fai da Te: Consigli Pratici!

Hummus e Felafel: Antipasti dagli Emirati cucinati con Bambini

Hummus e Felafel sono due tra i più comuni antipasti o snack che si trovano a Dubai e negli Emirati. Sono adatti per bambini perché molto delicati, proteici (entrambi a base di ceci) e vanno bene sia come pasto completo sia come merenda. Noi li davamo ad Aurora nel lunch box da portare a scuola spesso e volentieri, e li abbiamo molte volte cucinati con lei!

Il Vietnam Da Sud A Nord In Fai Da Te! Itinerario, Organizzazione e Consigli...

Siamo stati in Vietnam da coppia senza figli, zaino in spalla e tutto fai da te, un dicembre di qualche anno fa. Da mamma, mi sento di consigliare il Vietnam come viaggio con bambini, come quasi tutta l’Asia si presta al viaggio non organizzato e le famiglie sono ovunque le benvenute… In generale, il Vietnam è un paese ormai molto sviluppato e turistico, sebbene non vi siano molti italiani (non ne abbiamo incontrato neanche uno in due settimane), si incontrano tantissimi turisti di altre nazionalità e il Paese offre moltissimo per il turista. E' molto facile organizzarsi, trovare alberghi, escursioni direttamente in loco, e lo paragonerei alla Thailandia in tal senso, per cui lo ritengo un viaggio fattibile con bambini di qualsiasi età. Noi siamo andati a dicembre, stagione ideale per il sud e il centro (caldo ma secco), e un pò freddino al nord - Hanoi (ma nell'ambito dei 18/20 gradi).

India con Bambini??? ... Kerala: tra Parchi, Spiagge e Vie d’Acqua!

Se amate l’Oriente e vorreste andare in India, il Kerala è probabilmente la meta ideale per un viaggio con bambini. Io mi son fatta aiutare dalla mia amica Giovanna, esperta di India e che ringrazio tantissimo, per preparare questo itinerario in Kerala in “versione kids”…. un itinerario utile per pianificare una vacanza o anche solo per sognare un viaggio fantastico!