Le 10 Esperienze Da Fare Assolutamente a New York!

Sono stata nella magica città di New York varie volte, anche per lavoro ci passo quasi tutti gli anni, e sicuramente è una città affascinante, che cattura e piace a tutti, da visitare più di una volta, perché non basta sicuramente una visita per vedere tutte le parti più interessanti… ogni volta si possono vedere cose nuove e fare esperienze che non si conoscevano! Non vorrei ripetere tutte le attrazioni che già potete leggere nelle guide, e sarebbero davvero troppe per un articolo, in compenso vorrei indicare quali sono, secondo me, le 10 esperienze e le attrazioni da non perdere!

Perù: Come Organizzare Il Viaggio Fai Da Te E Il Nostro Itinerario!

Visitare il Perù è stato un sogno che si avvera… da sempre era tra le mie mete TOP, e finalmente ad agosto 2016 abbiamo potuto realizzare questo desiderio!!! Il Perù è un viaggio completo, che consente di ammirare una natura splendida con una biodiversità unica (si passa dal mare alle montagne, dal deserto alla foresta tropicale), di interagire con persone ospitali e sempre allegre (e con cui, cosa molto importante per noi, poter dialogare nella loro lingua!), di visitare siti archeologici spettacolari, e poi di fare esperienze che rimangono nella memoria del viaggiatore per sempre (come alloggiare presso una famiglia locale, volare su un aereo 6 posti sopra le linee di Nazca, fare trekking a 5000 mt di altezza masticando foglie di coca…). Insomma siamo tornati entusiasti (come credo sia trapelato da tutti i miei post fotografici durante il viaggio), e in questo primo articolo vorrei dare informazioni dettagliate su come organizzare il viaggio (rigorosamente fai da te!!) e qual è stato il nostro itinerario definitivo! A proposito di costi e budget per il viaggio, potete invece leggere Perù: Tutti I Costi Di Un Viaggio Fai Da Te!

Perù: Tutti I Costi Di Un Viaggio Fai Da Te!

Il Perù è stato uno dei viaggi più belli che abbiamo mai fatto… siamo partiti con alte aspettative che durante il viaggio si sono confermate e sono state superate! Per andare in Perù, abbiamo come sempre optato per la soluzione “fai da te”, come piace a noi, viaggiando liberi e da soli dettando noi le tempistiche e il ritmo del viaggio. Ci siamo organizzati preventivamente prenotando voli, alloggi e alcune escursioni, ma poi lasciando anche molte cose da organizzare in loco, per assaporare meglio l’avventura che un viaggio di questo genere comporta… In un precedente articolo, vi ho scritto  Perù: Come Organizzare Il Viaggio Fai Da Te E Il Nostro Itinerario! Questo post è invece focalizzato sui costi che un viaggio fai da te in Perù comporta; in molti infatti mi avete scritto chiedendo queste informazioni!

Arequipa e Canyon Del Colca!

Arequipa è una tappa imprescindibile per chi visita il Peru, e in effetti si tratta di una antica città coloniale molto ben preservata, Patrimonio dell'umanità e che vale davvero la pena visitare! Per noi è stato anche un ottimo modo per acclimatarci alle altitudini, visto che si trova a circa 2500 mt di altezza. Inoltre, il Colca Canyon è una meraviglia della natura che io consiglio assolutamente di vedere e una tappa perfetta tra Arequipa e il Titicaca!

Argentina Del Nord, Idea Itinerario Di Viaggio Tra Buenos Aires, Iguazu e Altopiani Andini!

Quest'anno volevamo assolutamente andare in Sudamerica, e avevo preso in considerazione anche l'Argentina, una terra affascinante che prima o poi vorrei visitare! In particolare, ho studiato l’Argentina del nord (climaticamente ottima in estate!) e sviluppato un itinerario secondo me molto interessante, vario, e fattibile con bambini di qualsiasi età. L’Argentina è un Paese sicuro, con standard sanitari buoni soprattutto nelle città, igienicamente parlando non ci si deve troppo preoccupare, e inoltre come clima va benissimo in estate, non è troppo caldo né freddo, e sono assicurate giornate soleggiate e terse. L’altitudine, a differenza di altri Paesi del sud America non rappresenta un problema in quanto le altezze maggiori sono entro i 2.500 mt. Nell'articolo potete trovare le informazioni con un itinerario!

Banane Fritte...ricetta del Costa Rica!

Questo piatto (utilizzabile come aperitivo o o contorno assieme a del riso in bianco) lo abbiamo assaggiato in vari paesi del mondo ma devo dire che le migliori banane fritte le abbiamo mangiate in Costa Rica!!! Facili e veloci da preparare (i bimbi possono aiutarvi affettando le banane …usando un coltellino di plastica!) sono un piatto gustoso e originale!

Canada da Est a Ovest: dalle Cascate del Niagara ai Grandi Parchi Canadesi

Ciao a tutti!

Scrivo questo racconto di viaggio, anche se è stato fatto in coppia, perché può essere tranquillamente adattato ad un viaggio in famiglia, magari con bimbi non piccolissimi.

Il Canada è un paese che è ottimo da visitare nei mesi di luglio e agosto (perché le temperature sono buone), è un paese vario e interessante, è sostanzialmente sicuro e adatto per una visita con bambini ( a seconda dell’età si potrà scegliere l’itinerario).

Canada Orientale (Quebec e Ile de la Madeleine) in Auto con Bambini

Ciao! Siamo Lorenza, Simone e Sveva e anche noi siamo una famiglia di viaggiatori: questo viaggio l’abbiamo fatto a giugno 2013 quando la nostra piccola aveva due anni e mezzo! Si tratta di un viaggio per chi ama la natura, gli animali, le passeggiate (perché il concetto di escursione con i bimbi piccoli è un pò da rivedere…) e per chi non patisce farsi ore di macchina perché le distanze in Canada sono enormi e i limiti di velocità bassi! L’itinerario che abbiamo fatto è stato Montreal, Parc de la Mauricie, Tadoussac, Ste Anne des Monts, Parc Nationale Forillon, Gaspé, Percè, Iles de la Madeleine, Parc nationale de la Gaspesie e Quebec City.

Costa Rica: parchi tra gli oceani con bambini

Ecco il mio diario di viaggio in Costa Rica, fatto a Marzo 2012 quando Gabriele aveva 3 anni. Un viaggio in auto che dalla costa caraibica ci ha portato sull'oceano pacifico attraversando foreste pluviali, vulcani e spiagge da sogno .... il tutto organizzato  in stile "fai da te"!

Diario di Viaggio in Messico: Yucatan e Chiapas On The Road!

Qualche anno fa siamo andati in Messico trascorrendo il Natale al caldo, eravamo ancora senza bimba ma voglio condividere l’itinerario che abbiamo fatto e che tranquillamente si può compiere anche per andare in Messico con bambini! Abbiamo trascorso una decina di giorni attraverso la penisola dello Yucatan e la regione del Chiapas, fra le antiche rovine del popolo maya, le città dei loro diretti discendenti e le spiagge caraibiche della costiera yucateca. Il Paese si presta assolutamente ad un viaggio fai da te in famiglia, e reputo sia interessante per i bambini che trovano sia l’aspetto naturalistico (incluso il bellissimo mare con i pesci e le tartarughe), l’aspetto delle rovine (soprattutto per i bambini più grandicelli) e l’aspetto umano, in quanto i messicani sono straordinariamente ospitali e amanti delle famiglie numerose e dei bimbi!

Due Giorni Sulle Isole Del Lago Titicaca! La Nostra Bellissima Esperienza e Consigli Pratici Per Organizzarli...

Un'esperienza veramente bella che abbiamo fatto in Perù è stato trascorrere un po' di tempo sulle isole del lago Titicaca e con i loro abitanti, dormendo la notte presso una famiglia del posto. Sono esperienze che a noi piacciono sempre fare quando viaggiamo, per imparare davvero qualcosa sullo stile di vita delle persone che abitano nel Paese, e sono proprio queste esperienze che poi ci rimangono di più dai viaggi.  Qui sulle isole del lago Titicaca, dove non c'è nulla di ciò che noi consideriamo progresso ma solo tradizioni antiche, e' stata un'esperienza particolarmente preziosa, a causa del loro stile di vita particolare e presente solo qui. Le persone sono stati molto accoglienti e disponibili a parlarci a cuore aperto, raccontandoci anche le loro difficoltà, la loro vita a contatto con la natura e con gli animali (ci sono tante pecore, mucche, e lama), e le loro aspettative per il loro futuro... Con il nostro metro di giudizio, le famiglie che abitano queste isole sono povere, ma molto orgogliose e felici di vivere così, mantenendo le tradizioni dei padri e a stretto contatto con la Madre Terra.

Il Nostro Viaggio a Cuba Fai Da Te: Organizzazione e Itinerario!

La nostra ultima estate da coppia senza figli siamo andati per un paio di settimane a Cuba ad agosto. E’ stato un viaggio mitico (in cui tra l’altro sono rimasta incinta!), e consiglieremmo a tutti di andarci presto (prima che l’isola diventi super turistica e perda lo spirito che la caratterizza!). Cuba con bambini è assolutamente fattibile, magari noleggiando l'auto o prendendo un volo interno al posto dei nostri spostamenti un po’ impegnativi, ma è un Paese assolutamente sicuro, pulito e un viaggio facile anche per famiglie. Ve lo consiglio comunque in modalità fai da te per la facilità di organizzarsi e lo spirito per vivere l’isola veramente all’avventura come secondo noi dovrebbe essere fatta!

L'Emozione Di Sorvolare Le Linee Di Nazca!!!

Sorvolare le linee di Nazca, queste immense figure antropomorfe e geometriche tracciate dalle antiche civiltà precolombiane almeno un migliaio di anni fa, era il mio sogno da quando ero ragazzina e avevo letto di questo mistero su cui tantissimi studiosi hanno trascorso anni per cercare di svelarlo. Finalmente l'ho realizzato quest'estate in Perù, dove ho fatto uno dei viaggi più belli della vita... Ecco qui la nostra esperienza di sorvolo e alcune informazioni utili e consigli!

Libri per bambini sugli Stati Uniti e America

Ecco alcuni libri molto carini (questa volta solo in lingua italiana, vista la ricca disponibilità di libri) in tema America/Stati Uniti per i bambini! Sia in caso vi stiate preparando per un viaggio ma anche perché no, per far imparare loro qualcosa in più su questo Paese…

Machu Picchu, Un'Esperienza Unica Che Lascia Senza Fiato! La Nostra Esperienza e Consigli Utili!

Il Machu Picchu è uno dei siti più belli ed emozionanti che abbiamo mai visto... e dire che ne abbiamo visti molti! La scenografia contribuisce sicuramente molto al clima di sacralità del sito, così come tutto il percorso per arrivarci (che sia a piedi attraverso il cammino Inca, o con il treno e il bus che si arrampica sulla montagna). Una volta entrati, siamo rimasti davvero senza parole, e siamo rimasti tutto il giorno a fare più volte il giro del sito, anche di pomeriggio quando era quasi deserto e con un silenzio magico... Arrivare al Machu Picchu come dicevo non è così immediato, e tutta l'organizzazione e i mezzi per arrivare contribuiscono alla preparazione ad una grande esperienza, quasi fosse un pellegrinaggio come facevano gli Inca al Santuario di Machu Picchu... Qualche informazione per organizzare la visita, insieme alla nostra esperienza!

Messico e Belize con Bambini: un fantastico mix di cultura e natura!

Questo itinerario abbina aspetti culturali ad avventurosi tour nella natura…un mix perfetto per un viaggio con i bambini che permette di esplorare i siti più belli della penisola dello Yucatan per poi proseguire e concludere il viaggio in Belize…. un itinerario utile per pianificare una vacanza o anche solo per sognare un viaggio fantastico!

New York Con Bambini: Mini Guida Con Consigli, Organizzazione E Cosa Visitare!

A settembre siamo stati a New York per qualche giorno, per la prima volta con Aurora! Per me rimane una città meravigliosa, ed essendoci stata ora con mia figlia di 5 anni, posso dire che è splendida anche per famiglie. Prima di andare ho studiato tante attività da fare che fossero adatte a lei, in collaborazione con www.nycgo.com, la guida ufficiale della città, i cui ragazzi sono stati davvero gentili e ci hanno supportato in tutto! Vi scrivo tutto quello che abbiamo provato e anche le attrazioni consigliate che non siamo riusciti a fare, augurandovi di andare presto nella Grande Mela e poterle sperimentare di persona...

Perchè New York Mi Fa Sentire Bene...

Recentemente sono stata a New York con la mia famiglia, per me era la quinta volta e in totale ci ho trascorso più di un mese negli ultimi 10 anni. Mentre eravamo lì a settembre, ogni giorno pensavo a come mi sentivo bene e "a casa" a New York (cosa strana per me che generalmente prediligo la natura alle grandi città) così ho pensato a tutti i motivi che mi portavano a provare questa sensazione... Eccoli qui: