La mia bimba di 5 anni adora le favole e i cartoni più classici della Disney; ha attraversato varie fasi, da Cenerentola, La Bella Addormentata, e ora siamo a Frozen (fase che sta durando parecchio!). Una sera, mentre le stavo leggendo (per forse la centesima volta) il libro che racconta la storia di Elsa e Anna, ho avuto un'ispirazione: cercare i luoghi nel Mondo che sono serviti da ispirazioni per questi film e favole intramontabili! Il primo articolo è stato sui luoghi in Europa: Viaggi Da Favola Nei Luoghi Disneyani Più Famosi (Europa)!  questo vi farà viaggiare con la fantasia in India, USA, Cina, Africa e Sud America... e se volete leggere anche le favole, le abbiamo raccolte per voi in comodi pdf scaricabili (e in lettere maiuscole per i vostri bimbi!), le potete trovare qui: http://www.globetrottingkids.com/it/network-ita/utenti-registrati/biblioteca-delle-favole

Buon tour virtuale e buona ispirazione per un prossimo viaggetto in compagnia dei vostri principi e principesse!!

Un sabato di fine novembre siamo andati a Govone, un paesino molto carino in Piemonte che durante le feste natalizie si trasforma in un mondo veramente magico con tantissime attrazioni per famiglie, tutte in spirito natalizio! La differenza tra questo e tanti altri villaggi di Natale che abbiamo visto gli anni scorsi sta negli spettacoli "live" che si svolgono tutto il giorno uno dopo l'altro, sia nella Casa di Babbo Natale, allestita nel Castello di Govone, che in altre due location dell'interessante paesino.

A Natale del 2005 ho deciso di andare in Israele insieme ad un’amica e complice una guida italo/israeliana che conosciamo, il viaggio è stato presto organizzato! In circa una settimana abbiamo visitato il Paese, andando anche in  Palestina, e si è rivelato un viaggio spettacolare che ci ha fatto scoprire un mondo diverso e le tradizioni natalizie molto suggestive…

Divertente il progetto #insiders di Silvia che questo mese invita i bloggers a scrivere sulla propria città (http://www.trippando.it/l-abc-della-tua-citta/) ... Il tema è la nostra città dalla A alla Z e come potevo rifiutarmi di scrivere un post così allettante? Genova è la mia città, quella a cui sempre faccio ritorno, dopo peregrinazioni e viaggi in tutto il mondo, la città dove il mare e il clima conquistano chi ci vive al punto che noi genovesi "siamo attaccati allo scoglio" e nonostante il "mugugno" è davvero dura farci allontare...

Mi piace sempre parlare della mia città e qui l'ho descritta un poco utilizzando le regole del gioco proposto da Silvia, ed ecco cosa ne è venuto fuori!

Siamo stati in Vietnam da coppia senza figli, zaino in spalla e tutto fai da te, un dicembre di qualche anno fa. Da mamma, mi sento di consigliare il Vietnam come viaggio con bambini, come quasi tutta l’Asia si presta al viaggio non organizzato e le famiglie sono ovunque le benvenute… In generale, il Vietnam è un paese ormai molto sviluppato e turistico, sebbene non vi siano molti italiani (non ne abbiamo incontrato neanche uno in due settimane), si incontrano tantissimi turisti di altre nazionalità e il Paese offre moltissimo per il turista. E' molto facile organizzarsi, trovare alberghi, escursioni direttamente in loco, e lo paragonerei alla Thailandia in tal senso, per cui lo ritengo un viaggio fattibile con bambini di qualsiasi età. Noi siamo andati a dicembre, stagione ideale per il sud e il centro (caldo ma secco), e un pò freddino al nord - Hanoi (ma nell'ambito dei 18/20 gradi).

Complice un ponte (1 novembre) con 4 giorni utili di festa, e un articolo letto sul blog di Letizia,(www.incinqueconlavaligia.com) nel quale ha fornito ben 5 idee per viaggetto autunnale, ho iniziato ad elaborare il nostro itinerario da Genova alla volta di Svizzera e Germania per le nostre giornate! Ecco il nostro itinerario con tutte le tappe che abbiamo effettuato...

A settembre siamo stati a New York per qualche giorno, per la prima volta con Aurora! Per me rimane una città meravigliosa, ed essendoci stata ora con mia figlia di 5 anni, posso dire che è splendida anche per famiglie. Prima di andare ho studiato tante attività da fare che fossero adatte a lei, in collaborazione con www.nycgo.com, la guida ufficiale della città, i cui ragazzi sono stati davvero gentili e ci hanno supportato in tutto! Vi scrivo tutto quello che abbiamo provato e anche le attrazioni consigliate che non siamo riusciti a fare, augurandovi di andare presto nella Grande Mela e poterle sperimentare di persona...

Il Machu Picchu è uno dei siti più belli ed emozionanti che abbiamo mai visto... e dire che ne abbiamo visti molti! La scenografia contribuisce sicuramente molto al clima di sacralità del sito, così come tutto il percorso per arrivarci (che sia a piedi attraverso il cammino Inca, o con il treno e il bus che si arrampica sulla montagna). Una volta entrati, siamo rimasti davvero senza parole, e siamo rimasti tutto il giorno a fare più volte il giro del sito, anche di pomeriggio quando era quasi deserto e con un silenzio magico... Arrivare al Machu Picchu come dicevo non è così immediato, e tutta l'organizzazione e i mezzi per arrivare contribuiscono alla preparazione ad una grande esperienza, quasi fosse un pellegrinaggio come facevano gli Inca al Santuario di Machu Picchu... Qualche informazione per organizzare la visita, insieme alla nostra esperienza!

In primavera e in autunno, quando le giornate sono belle e miti, facciamo molte gite per parchi adatti ai bambini, alternando quelli naturalistici con i parchi divertimento. Vi presento una nostra selezione tra quelli che abbiamo personalmente visitato in Toscana…

Vi segnalo anche gli altri miei articoli che parlano dei parchi in Piemonte: Voglia di Gite? Vi Segnalo i Parchi Naturali e Altre Attrazioni per Famiglie in Piemonte! e Lombardia: Parchi per Bimbi in Lombardia

Spettacoli della Natura

Lo ammetto, prima di vedere le bellissime foto delle vacanze estive della mia amica Elisa, non conoscevo minimamente l’esistenza di questo parco naturale che si trova a sud-est della Navarra; un’occasione pe poter ammirare paesaggi incontaminati e spazi infiniti senza dover andare fino negli Stati Uniti a visitare i famosi parchi, che ovviamente restano sempre spettacolari ma un po’ lontanucci!!