Spettacoli della Natura

Lo ammetto, prima di vedere le bellissime foto delle vacanze estive della mia amica Elisa, non conoscevo minimamente l’esistenza di questo parco naturale che si trova a sud-est della Navarra; un’occasione pe poter ammirare paesaggi incontaminati e spazi infiniti senza dover andare fino negli Stati Uniti a visitare i famosi parchi, che ovviamente restano sempre spettacolari ma un po’ lontanucci!!

Grotte del Caudano

Quest’estate siamo andati una settimana in montagna in provincia di Cuneo e, tra una passeggiata e l’altra, abbiamo deciso di andare a visitare le Grotte del Caudano che si trovano a Frabosa Soprana (CN). Quello che voglio dire subito di queste Grotte è che, a differenza di altre che sono magari più ampie e quindi ci si sente più come se si stesse visitando un museo, qui ci siamo sentiti come dei veri esploratori percorrendo gallerie che si insinuano nel fianco della montagna piene di stalattiti e stalagmiti che creano un’atmosfera molto suggestiva!

Passeggiata tra gli alberi

Quest’estate siamo andati una settimana in montagna in provincia di Cuneo e, tra una passeggiata e l’altra, ci siamo concessi una giornata a tema avventura e divertimento presso il Parco Avventura delle Grotte del Caudano che si trova a Frabosa Sottana (CN) e non ci crederete ma…ho provato anche io e mi sono divertita un sacco, ci tornerò sicuramente in autunno, magari per la Sagra della Castagna che si tiene a Frabosa Soprana nel week end del  15-16 Ottobre…….un GRAZIE speciale a Mattia che con la sua pazienza e simpatia ci ha assistito e aiutato durante il percorso!

Museo Multimediale della Preistoria a Manciano (GR)

A Settembre sono andata con Gabriele una decina di giorni in giro per l’Italia e anche questa volta, come spesso accade, ho scoperto luoghi a me sconosciuti e turisticamente poco sponsorizzati ma di grande fascino e interesse. Uno di questi è proprio il Museo della Preistoria, un piccolo museo multimediale  che si trova a Manciano in provincia di Grosseto.

Un'esperienza veramente bella che abbiamo fatto in Perù è stato trascorrere un po' di tempo sulle isole del lago Titicaca e con i loro abitanti, dormendo la notte presso una famiglia del posto. Sono esperienze che a noi piacciono sempre fare quando viaggiamo, per imparare davvero qualcosa sullo stile di vita delle persone che abitano nel Paese, e sono proprio queste esperienze che poi ci rimangono di più dai viaggi.  Qui sulle isole del lago Titicaca, dove non c'è nulla di ciò che noi consideriamo progresso ma solo tradizioni antiche, e' stata un'esperienza particolarmente preziosa, a causa del loro stile di vita particolare e presente solo qui. Le persone sono stati molto accoglienti e disponibili a parlarci a cuore aperto, raccontandoci anche le loro difficoltà, la loro vita a contatto con la natura e con gli animali (ci sono tante pecore, mucche, e lama), e le loro aspettative per il loro futuro... Con il nostro metro di giudizio, le famiglie che abitano queste isole sono povere, ma molto orgogliose e felici di vivere così, mantenendo le tradizioni dei padri e a stretto contatto con la Madre Terra.

Sono stata nella magica città di New York varie volte, anche per lavoro ci passo quasi tutti gli anni, e sicuramente è una città affascinante, che cattura e piace a tutti, da visitare più di una volta, perché non basta sicuramente una visita per vedere tutte le parti più interessanti… ogni volta si possono vedere cose nuove e fare esperienze che non si conoscevano! Non vorrei ripetere tutte le attrazioni che già potete leggere nelle guide, e sarebbero davvero troppe per un articolo, in compenso vorrei indicare quali sono, secondo me, le 10 esperienze e le attrazioni da non perdere!

Il Perù è stato uno dei viaggi più belli che abbiamo mai fatto… siamo partiti con alte aspettative che durante il viaggio si sono confermate e sono state superate! Per andare in Perù, abbiamo come sempre optato per la soluzione “fai da te”, come piace a noi, viaggiando liberi e da soli dettando noi le tempistiche e il ritmo del viaggio. Ci siamo organizzati preventivamente prenotando voli, alloggi e alcune escursioni, ma poi lasciando anche molte cose da organizzare in loco, per assaporare meglio l’avventura che un viaggio di questo genere comporta… In un precedente articolo, vi ho scritto  Perù: Come Organizzare Il Viaggio Fai Da Te E Il Nostro Itinerario! Questo post è invece focalizzato sui costi che un viaggio fai da te in Perù comporta; in molti infatti mi avete scritto chiedendo queste informazioni!

Visitare il Perù è stato un sogno che si avvera… da sempre era tra le mie mete TOP, e finalmente ad agosto 2016 abbiamo potuto realizzare questo desiderio!!! Il Perù è un viaggio completo, che consente di ammirare una natura splendida con una biodiversità unica (si passa dal mare alle montagne, dal deserto alla foresta tropicale), di interagire con persone ospitali e sempre allegre (e con cui, cosa molto importante per noi, poter dialogare nella loro lingua!), di visitare siti archeologici spettacolari, e poi di fare esperienze che rimangono nella memoria del viaggiatore per sempre (come alloggiare presso una famiglia locale, volare su un aereo 6 posti sopra le linee di Nazca, fare trekking a 5000 mt di altezza masticando foglie di coca…). Insomma siamo tornati entusiasti (come credo sia trapelato da tutti i miei post fotografici durante il viaggio), e in questo primo articolo vorrei dare informazioni dettagliate su come organizzare il viaggio (rigorosamente fai da te!!) e qual è stato il nostro itinerario definitivo! A proposito di costi e budget per il viaggio, potete invece leggere Perù: Tutti I Costi Di Un Viaggio Fai Da Te!

Sogno il Peru' da quando leggevo le storie della cultura Inca e il mistero delle linee di Nazca, da quando ho guardato per la prima volta le splendide fotografie del Machu Picchu, da quando mi vedevo sulle Ande a comprare magnifici scialli colorati e soprattutto a conoscere una cultura interessante e con cui posso dialogare nella loro lingua finalmente! Quest'anno pare che si riesca a realizzare il mio sogno, avendo convinto il mio maritino a visitare il Sud America (continente che non lo ispira molto), e con la mia nana ormai cinquenne che si spera sopporterà altitudine e altri possibili disagi meglio rispetto a quando era più piccina!

Ogni anno, sulla splendida spiaggia delle Due Sorelle, a Numana, nelle Marche, avviene il rilascio delle tartarughe, in alcune giornate stabilite dalla locale associazione 'Numana città delle tartarughe' , in collaborazione con i Traghettatori del Conero. Noi eravamo lì, ad assistere emozionati alla discesa verso il mare del piccolo Tiago...

Siamo stati ad Helsinki un paio di giorni in occasione del nostro viaggio in Lapponia Finlandese (Diario Di Viaggio In Lapponia Finlandese!) e, nonostante le aspettative non proprio alte, abbiamo invece scoperto una città europea molto carina, vivibile, e secondo noi da aggiungere alla lista dei posti da visitare in Europa! In questo post vorrei sintetizzare le 10 attrazioni che a noi sono piaciute maggiormente, tenendo conto che abbiamo viaggiato con la nostra bimba di 4 anni e che era inverno (temperature intorno ai -15 gradi ma tempo sempre molto bello)!